
E’ stato scaraventato a terra all’ingresso di casa da un malvivente, che era in soggiorno. Un pensionato di 83 anni, Antonio Carosielli, di Altopascio, ha passato minuti di terrore nella sua villetta di Rifoglieto, in una località isolata e buia. Il ladro che per fuggire lo ha spintonato e fatto cadere a terra è riuscito a fuggire con il palo che lo attendeva all’esterno: l’anziano, invece, è stato trasportato al pronto soccorso da un’ambulanza del 118 e i medici lo hanno dimesso con una prognosi di trenta giorni. Ha riportato la frattura del femore, cadendo dai gradini della porta di ingresso.
I carabinieri di Altopascio e quelli del nucleo investigativo del capitano Paolo Floris stanno invece dando la caccia ai due malviventi che hanno agito a volto scoperto nel tardo pomeriggio di ieri (28 novembre) attorno alle 19. L’anziano, che è vedovo e vive da solo, è riuscito per ora a dare soltanto pochi elementi agli inquirenti, ma ha saputo dire che i ladri avevano un accento straniero ed erano, almeno all’apparenza, giovani.
Carosielli si trovava in cucina quando all’improvviso ha udito degli strani rumori provenire dal corridoio vicino all’ingresso. Così, pensando di aver lasciato aperta una finestra, è andato a vedere. Quando è andato all’ingresso ha visto la sagoma di un uomo in giardino e ha chiesto: “Tu chi sei? Cosa ci fai qui?”. L’altro lo ha ignorato, ma in quel momento l’anziano si è sentito spingere alle spalle ed è inciampato cadendo a terra. Dietro di sé c’era un secondo malvivente, già entrato in casa, che per guadagnarsi la fuga lo ha fatto cadere. Per il ladro era stato un gioco da ragazzi entrare in casa, perché il pensionato ha l’abitudine di non chiudere a chiave il portone durante il giorno.
Entrando in soggiorno però il malvivente ha fatto rumore e ha messo in allerta l’anziano. Sotto choc e spaventato, ha iniziato a gridare mettendo in fuga i ladri. Poi ha telefonato al 118 dicendo di essere stato aggredito. La centrale operativa ha inviato l’ambulanza sul posto, che ha trasportato l’anziano al pronto soccorso con il codice giallo. Qui è stato affidato alle cure dei medici che gli hanno riscontrato la frattura.
Nel frattempo è scattata la segnalazione al 112. I carabinieri sono arrivati sul posto con due pattuglie e hanno iniziato in zona le ricerche dei malviventi, che finora non hanno dato alcun esito.
rob. sal.