Raid di furti in case e villette della Piana

9 dicembre 2014 | 16:30
Share0
Raid di furti in case e villette della Piana

di Roberto Salotti
Hanno utilizzato un’ascia per sfondare la porta di ingresso di una villetta, in via dei Bocchi a Lammari, una zona tartassata dalle bande dei ladri che sono tornati a colpire ieri, nel giorno dell’Immacolata. Nel pieno pomeriggio, incuranti del rischio di poter essere scoperti, ignoti sono entrati nella casa lasciata vuota dalla proprietaria che ha dato l’allarme rientrando da una visita da parenti in serata. I malviventi hanno fatto più danni che altro: hanno messo ko la porta per rovistare ovunque e portare via due collane Swarovski.

Ha passato minuti di vero terrore, invece, una pensionata di Spianate che lunedì mattina ha avuto un incontro ravvicinato con una coppia di malviventi che, forse pensando che in casa non ci fosse nessuno, hanno tentato di sfondare l’ingresso. E’ stata l’anziana, 93 anni, a dare l’allarme al 112, ma quando i malviventi l’hanno sentita gridare dal soggiorno si sono allontanati velocemente, saltando su un’utilitaria.
Continuano, insomma, le incursioni dei ladri in case e villette della Piana di Lucca. Non è stata risparmiata nemmeno la casa di una ex insegnante, in via Comunale Nuova a Segromigno in Piano. Tornata a casa ha trovato tutto a soqquadro: i malviventi, entrati da una finestra al piano terreno, hanno rovistato ovunque, portando via ori e gioielli e alcuni documenti personali per un valore superiore, secondo le prime stime, ai 30mila euro. Visitata anche una casa in località Micheloni, a Montecarlo. I ladri riusciti ad entrare hanno portato via i pochi oggetti di valore trovati nel soggiorno e nelle camere da letto.
A Lammari l’ultimo colpo in via dei Bocchi ha fatto tornare la preoccupazione tra gli abitanti del posto. Soltanto qualche settimana fa da una villetta era stata trafugata una cassaforte contente fucili e carabine. Ieri sera, la proprietaria di un appartamento di quella stessa via ha avuto una amara sorpresa quando è rientrata a casa, dopo una giornata trascorsa da alcuni parenti. Arrivata all’ingresso ha visto la porta letteralmente sventrata con un’ascia lasciata a terra dai ladri. E’ corsa all’interno per verificare la situazione e ha trovato tutto in disordine. Non le è restato da fare altro che chiamare i carabinieri che hanno svolto un sopralluogo. Le resta una lista di danni da pagare: troppi, rispetto ad un bottino tanto magro.
Un misterioso episodio è avvenuto invece nella mattinata di ieri in località Martinoni a Spianate. Una pensionata ultra novantenne che era sola in casa si è ritrovata alla porta due individui: una donna e un uomo, quest’ultimo travisato da una sciarpa e da un cappellino, che hanno iniziato a battere colpi sulla porta. La donna ha iniziato a urlare e a chiedere aiuto e, dalla finestra, ha visto i due allontanarsi velocemente verso la macchina lasciata sulla strada. Ha dato poi l’allarme ai carabinieri che hanno iniziato le ricerche dei due.