Il generale Saltalamacchia in visita ai carabinieri di Lucca



Il comandante della legione dei Carabinieri Toscana, generale di brigata Emanuele Saltalamacchia, che da poche settimane ha assunto il comando della legione con sede a Firenze, ha fatto visita ai carabinieri della provincia di Lucca, ricevuto dal comandante provinciale colonnello Stefano Fedele, dagli ufficiali e da una rappresentanza di comandanti di stazione, di marescialli, brigadieri, carabinieri in servizio nell’ambito del territorio provinciale e di alcuni membri della Associazione nazionale dei carabinieri in congedo di Lucca. Per l’alto ufficiale, già capo del quinto reparto relazioni esterne e comunicazione del comando generale a Roma, è un ritorno a Firenze, dove è stato comandante provinciale, con il grado di colonnello, dal 2008 al 2012, dopo aver ricoperto numerosi incarichi prestigiosi a livello nazionale.
Il generale Saltalamacchia nel formulare gli auguri per le festività natalizie, ha ringraziato il personale per le attività che svolgono quotidianamente sul territorio, ricordando la funzione del carabiniere, sia come tutore dell’ordine e della sicurezza pubblica, ma soprattutto quale punto di riferimento per il cittadino e suo interlocutore diretto e vicino alle problematiche di vita quotidiana. Ha quindi rivolto un saluto ai carabinieri in congedo che rappresentano il collegamento tra il passato e il presente dell’Arma, ringraziandole per l’opera che svolgono nel sociale quale componente attiva tra le formazioni di volontariato che operano nella provincia.
Nel corso della visita, il generale ha prima incontrato al comando provinciale in Cortile degli Svizzeri, il questore di Lucca, Vincenzo Ciarambino, e il comandante provinciale della guardia di finanza, Gianluca Filippi. Quindi è stato ricevuto dalla prefetta di Lucca, Giovanna Cagliostro, con la quale si è confrontato sull’evoluzione delle situazioni di maggiore rilievo della provincia, con riferimento all’ordine ed alla sicurezza pubblica. Nel corso del colloquio il prefetto ha voluto informare il general sul progetto denominato controllo del vicinato, siglato, per la città di Lucca, il 3 settembre tra lo stesso pefetto ed il sindaco Tambellini, quale forma di collaborazione tra cittadino e forze di polizia nell’attività di prevenzione e controllo della criminalità.