



Ladri senza scrupoli colpiscono in case e locali la vigilia e la notte di Natale. Le incursioni nelle abitazioni non si sono fermate nemmeno per le feste in Lucchesia. I malviventi hanno visitato la casa di due pensionati a Monsagrati, nel pomeriggio di ieri: la coppia era uscita per fare la spesa per il cenone e quando è rientrata a casa ha trovato tutto a soqquadro. I malviventi sono riusciti ad entrare forzando una finestra e una volta all’interno hanno frugato ovunque, in cerca di denaro e oggetti preziosi. Hanno portato via due catenine d’oro e un paio di orecchini. Sul colpo indagano i carabinieri che stanotte sono dovuti intervenire anche a Ponte a Moriano e a Marlia, per sopralluoghi di furto. I malviventi hanno approfittato del fatto che i proprietari erano assenti per il cenone dai parenti per entrare e rubare oro e soldi. Al ritorno a casa, attorno all’una di notte, l’amara sorpresa.
Le bande non hanno risparmiato nemmeno la Versilia. Il titolare del locale Bunga Bunga di via dei Tigli a Viareggio è esasperato: è il quinto colpo che subisce dall’inizio dell’anno. Stamani (25 dicembre) attorno alle 10 quando è andato ad aprire la sua attività ha trovato un brutto regalo di Natale. I ladri avevano di nuovo sfondato il vetro della porta di ingresso, utilizzando un tronco di un albero, per rubare gli spiccioli e qualche bottiglia di liquore. Al commerciante non è restato altro da fare che chiamare il 113. Una volante del commissariato di Viareggio è accorsa per i rilievi, alla ricerca di indizi utili alle indagini. Secondo una prima ricostruzione, i malviventi, una volta entrati all’interno, hanno rubato 20 euro che si trovavano nella cassa e poi hanno portato via i liquori.
Un colpo è stato messo a segno anche al bar Dalma di Torre del Lago, il terzo nel giro di pochi mesi. I malviventi riusciti ad entrare da una finestra, hanno svuotato le macchinette videopoker e hanno portato via i regali di Natale che il titolare aveva lasciato nel locale. E a Capezzano Pianore, i malviventi hanno svaligiato una abitazione la vigilia di Natale. Ad accorgersi del furto sono stati gli stessi proprietari quando sono rientrati a casa ieri sera. La banda aveva portato via tutti gli oggetti in oro, trafugati dalle camere.
FOTO – Il locale Bunga Bunga preso di mira dai ladri