Ghiaccio sulla strada, ciclisti finiscono in ospedale

28 dicembre 2014 | 17:27
Share0
Ghiaccio sulla strada, ciclisti finiscono in ospedale

Brutta avventura per un gruppo di ciclisti nella mattinata di oggi (28 dicembre). Gli amanti delle due ruote, a causa della strada ghiacciata, sono finiti a terra provocandosi varie lesioni. L’incidente è avvenuto a Farneta, lungo via di Poggio sul ponte del torrente Contesora. Il gruppo di ciclisti, una decina, che erano partiti dalla zona di Lucca, nonostante il clima particolarmente rigido della mattinata di domenica, quando sono arrivati verso le 10 del mattino a imboccare la piccola salita del ponte sul corso d’acqua che era ancora in ombra, hanno trovato il fondo stradale ghiacciato e hanno subito perso l’equilibrio, innescando un effetto domino che ha fatto cadere quasi tutto il gruppetto di amatori.

Molti hanno riportato contusioni ed escoriazioni, tanto che è intervenuto anche il personale del 118 per le prime medicazioni. Alla fine nessuno ha avuto lesioni troppo gravi, ma sicuramente la paura è stata tanta per gli sfortunati ciclisti. Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale di Lucca. Gli agenti hanno provveduto a segnalare la presenza di ghiaccio sulla salita del ponte e hanno subito allertato i cantonieri del Comune per spargere sale sulla strada.
Le strade ghiacciate durante la notte, comunque, hanno causato anche altri problemi sulle viabilità di Lucca e si è verificato anche qualche altro piccolo incidente, di lieve entità, sempre per quanto riguarda ciclisti e pedoni sulle strade cittadine.
Sulla via della Brancoleria invece i cantonieri del comune sono dovuti intervenire per una frana che ha causato la parziale chiusura della strada. A far staccare il fango e i detriti dalla parete che sovrasta la carreggiata all’altezza della piccola diga, potrebbe avere contribuito la neve. La frana comunque nella mattinata è stata rimossa dagli operai del comune e la viabilità è stata riaperta a doppio senso di marcia.
L’allerta meteo però non cessa soprattutto per quanto riguarda le condizioni delle strade. Per il momento comunque non sono previste nevicate nelle prossime ore. Il Comune di Lucca ha emesso una nuova ordinanza con cui invita tutti gli automobilisti, ciclisti e pedoni, a prestare la massima attenzione per la possibile formazione di ghiaccio sulle strade nelle ore comprese tra la mezzanotte di lunedì e le otto del mattino. Nella notte, infatti, le temperature torneranno a scendere e potranno arrivare fino a –2 o –3 gradi. Per prevenire possibili disagi i tratti stradali più critici delle viabilità comunali e le ascese delle Mura urbane sono stati cosparsi di sale, ma questo non mette automobilisti, ciclisti e pedoni al riparo da possibili perdite di controllo dei veicoli o cadute, quindi il consiglio rimane di prestare sempre la massima attenzione e quando ci si mette in strada.