
La ladra era la proprietaria del bar. E’ quello che hanno scoperto gli agenti della squadra volanti di Lucca indagando su un singolare episodio avvenuto in un locale di Lucca. Una anziana signora ha chiamato il 113 dicendo di essere stata derubata del portafogli con 500 euro mentre faceva la colazione nel bar. Gli agenti si sono immediatamente portati sul posto e hanno sentito la signora in merito ai fatti. La donna ha riferito ai poliziotti di avere lasciato il portafoglio per qualche minuto sul bancone del bar e quando è stato il momento di pagare si è accorta che gli erano spariti i soldi.
Al momento del fatto, all’interno del bar oltre alla barista vi era un altro anziano avventore. I poliziotti hanno perciò sentito l’uomo che ha confessato di avere inizialmente nascosto il portafoglio per fare uno scherzo all’amica, affermando che non era sua intenzione rubare i soldi.
Nella circostanza la proprietaria del bar, alla presenza dei poliziotti, aveva esortato l’anziano cliente a restituire i soldi ma l’uomo, con fermezza, sosteneva di aver solo spostato il portafogli per burlarsi dell’amica ma di non averlo neanche aperto. Gli agenti per far luce su quanto accaduto all’interno del bar, accortisi della presenza di una telecamera di sicurezza, hanno deciso di visionare le immagini registrate. Il risultato è stato sorprendente ed inaspettato, perché il sistema di videosorveglianza ha immortalato la proprietaria del bar nel momento in cui asporta le banconote dal portafoglio della cliente e le nasconde all’interno di una confezione vuota di latte che butta nella spazzatura.
La barista davanti alla prova evidente ha tentato di giustificare la cosa dicendo che anche lei voleva fare uno scherzo alla cliente. E’ stata comunque denunciata in stato di libertà per furto aggravato.