
Le bande di bulli e ragazzini ubriachi continuano a tenere sotto scacco la zona che va da via Francesco Carrara a Porta San Pietro. Commercianti e residenti della zona, che già in passato hanno presentato esposti alle forze dell’ordine, sono esasperati. La polizia ha intensificato i controlli, soprattutto dopo l’episodio avvenuto la sera di San Silvestro, dove un petardo lanciato all’interno dell’ex tribunale di via Carrara ha provocato un incendio, fortunatamente subito circoscritto perché notato da una volante della polizia in servizio per i controlli in zona, che ha allertato i vigili del fuoco (Leggi). Ma gli episodi continuano.
Giovani molesti con gli altri e litigiosi tra di loro, costringono i residenti a rivolgersi continuamente alle forze dell’ordine. Soltanto nella giornata di ieri, in zona, sono stati tre gli interventi delle volanti della questura di Lucca.
Il primo episodio è avvenuto proprio in via Francesco Carrara. Pieno pomeriggio, un gruppo di ragazzini litiga e alza la voce. Alcuni passanti che hanno assistito alla scena, hanno pensato di chiamare il 113. Erano circa le 16,10 quando una volante è arrivata sul posto, trovato sette adolescenti. Questi ultimi però hanno alzato le spalle, incolpando un altro gruppo che nel frattempo si era allontanato. La polizia a quel punto non ha potuto fare altro che redarguirli e allontanarli.
E’ servito a poco, perché tre ore dopo gli agenti sono dovuti tornare in Corso Garibaldi, per un gruppo di giovani che stava molestando i passanti. Bulli che, complice l’alcol, stavano infastidendo le attività e i residenti della zona: sono stati identificati dalla polizia e allontanati.
L’ultimo intervento risale invece alle 23,20. Gli abitanti di via della Corticella, all’angolo con corso Garibaldi hanno chiamato il 113 per gli schiamazzi di un gruppo di adolescenti. Quando le pattuglie sono arrivati sul posto si erano già dileguati, ma la polizia ha stazionato in zona, per evitare nuovi episodi molesti.
Nella zona, negli ultimi mesi, si sono registrati anche episodi di vandalismo. Gruppi di ragazzini hanno preso di mira le auto in sosta, arrivando in un caso a danneggiare anche il tettuccio di una vettura, o a spostare di peso un’altra parcheggiata in uno stallo per residenti in via Carrara (Articolo e foto).