
La banda delle casseforti torna a colpire in Lucchesia. Stavolta però il colpo di una gang di ladri professionisti dello scasso è stato un fiasco, ma soltanto perché un vicino che si è accorto del rumore della mola li ha messi in fuga prima dell’arrivo dei carabinieri. E’ accaduto in un condominio di via Sarzanese a Nave, attorno alle 23 del 5 gennaio scorso. E non era certo la Befana a far visita all’appartamento di una famiglia che era fuori casa per festeggiare con i parenti. I malviventi erano già riusciti ad aprire la cassaforte, ma il trambusto e l’arrivo dei militari li ha costretti a darsela a gambe. I ladri acrobati si sono calati dal balcone sul retro dell’appartamento al terzo piano, su cui si erano arrampicati per svaligiare la casa e poi si sono dileguati nei campi, favoriti dall’oscurità.
E’ stato determinante il fiuto del vicino che vive al piano di sotto e che stava guardando la televisione in soggiorno. All’improvviso ha sentito dei forti rumori provenire da un appartamento del condominio. Per un po’ ha pensato a qualche stravaganza dei vicini ma quando si è accorto che tutte le luci erano spente, affacciandosi dal balcone, ha immediatamente pensato ai ladri. Così ha composto il numero del pronto intervento dei carabinieri, segnalando i suoi sospetti. Si è messo poi a fare da vedetta, in attesa dell’arrivo della pattuglia. Ed è stato dopo pochi istanti che ha visto i ladri calarsi dal terzo piano e fuggire via nei campi sul retro del condominio. I carabinieri arrivati sul posto hanno iniziato le ricerche ma dei ladri non c’era più alcuna traccia. La banda era riuscita ad entrare dopo aver rotto una porta finestra del balcone e si era messa subito all’opera, tanto che la cassaforte era già stata semiaperta quando i carabinieri, allertati i proprietari, hanno effettuato il sopralluogo all’interno dell’abitazione.
Non è stata però l’unica visita dei malviventi. Anche ieri (6 gennaio) le bande hanno colpito in alcune abitazioni di Lucca e della Piana. Nel tardo pomeriggio, una famiglia di Sant’Alessio rientrata nella propria casa di via delle Piagge ha chiamato i carabinieri dopo aver scoperto la casa a soqquadro. Stesso copione in via dei Biccelli a Marlia, dove i ladri hanno aperto una finestra e si sono introdotti all’interno, rubando gioielli e soldi. Anche su questi colpi indagano i carabinieri.