Baby bulli a Porta S. Pietro lanciano petardo e giù botte

La situazione diventa calda ogni sabato pomeriggio attorno alle 17. Così è stato anche oggi (10 gennaio). La zona è sempre la stessa, quella di Porta San Pietro e Corso Garibaldi, in balìa di orde di ragazzini prepotenti e violenti. All’improvviso è scoppiato il caos, tra via San Girolamo e il Corso. La gente, che stava passeggiando in quella zona, ha udito un fortissimo boato, poi ha visto due opposti gruppi di ragazzini azzuffarsi. Qualcuno ha cercato di intervenire, ma i giovani si sono allontanati correndo verso la salita delle Mura e poi confondendosi fra la folla del sabato pomeriggio. Da qui hanno poi lanciato sassi contro le auto in sosta, nella zona dell’ex caserma Lorenzini.
La centrale operativa del 112 ha ricevuto diverse segnalazioni, e sul posto sono state fatte convergere una pattuglia del radiomobile, una della caserma di San Concordio, con il maresciallo Finocchi, e una da Nozzano con il maresciallo Bini. In campo anche la pattuglia a piedi dei carabinieri del centro storico, che hanno stazionato in zona e setacciato il centro storico per evitare prima di tutto che si verificassero altri episodi del genere. Nel frattempo è cominciata la “caccia” ai ragazzini, davanti agli occhi di decine di persone che stavano facendo shopping nel secondo sabato con i saldi invernali. I “protagonisti” di questo nuovo episodio sarebbero, stando alle descrizioni fatte dai carabinieri, tutti minorenni, tra i 14 e i 15 anni.
Lo scorso fine settimana era andato in scena, purtroppo, lo stesso copione. In circa sette ore le volanti della polizia erano dovute intervenire per ben tre volte, per allontanare bande di ragazzini molesti o ubriachi (Leggi). E le famiglie della zona, per non parlare delle attività, non ce la fanno più.
Gli episodi di vandalismo sono infatti sempre più numerosi: i baby vandali colpiscono anche in via Carrara, con continui raid contro le auto in sosta e, la sera di San Silvestro con il lancio di un petardo che aveva provocato un principio d’incendio nell’edificio dell’ex tribunale civile. Senza considerare i danni al Chiostro della Cattedrale di Lucca, preso di mira dai ragazzini e i cui marmi sono stati imbrattati con scritte fatte con il pennarello (Articolo e foto).
Sempre oggi pomeriggio i carabinieri sono dovuti intervenire anche in via Elisa, dove ieri sera attorno alle 20 si sono picchiati due stranieri di origini nordafricane (Leggi). I militari sono dovuti accorrere in aiuto di un’ambulanza intervenuta per occuparsi di un ubriaco molesto che stava infastidendo i clienti di una pasticceria. Alla fine, non senza fatica, è stato fatto salire a bordo del mezzo sanitario che lo ha trasportato in ospedale, scortato da una pattuglia.