Sicurezza, più telecamere in città: c’è ok della prefettura

19 gennaio 2015 | 15:02
Share0
Sicurezza, più telecamere in città: c’è ok della prefettura

Summit in prefettura per un Carnevale di Viareggio in sicurezza e per l’installazione di nuove telecamere nel centro storico di Lucca. Sono questi i temi trattati stamane in prefettura, in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Giovanna Cagliostro, a cui hanno partecipato forze dell’ordine e rappresentanti delle istituzioni oltre ad un tecnico e ad un rappresentante dello staff della Fondazione del Carnevale di Viareggio.
In occasione dell’imminente, tradizionale evento del Carnevale di Viareggio, sono state analizzate le varie componenti della manifestazione medesima per quanto attiene ai riflessi sull’ordine e la sicurezza pubblica, al fine di garantire il regolare svolgimento dei corsi mascherati tutelando i visitatori anche per la sicurezza delle strutture allestite per il pubblico. Le forze dell’ordine hanno assicurato i controlli nell’area oggetto della manifestazione, col supporto – per quanto di rispettiva competenza – delle polizie locali, del personale della sicurezza messo a disposizione dalla Fondazione del Carnevale, nonché dai volontari.

Nel corso della riunione è stata poi esaminata la nota inoltrata al prefetto dal commissario straordinario del Comune di Viareggio, con la quale ha fatto richiesta di supporto di personale per le attività di viabilità da espletare per le manifestazioni di strada dette rioni, ribadendo la condizione di dissesto finanziario in cui versa il Comune di Viareggio e la conseguente indisponibilità di risorse economico-finanziarie rispetto alla straordinaria portata dell’evento. Al riguardo, le polizie locali della Provincia e del Comune di Lucca si sono dichiarate disponibili a fornire la relativa collaborazione. Allo scopo di un efficace perseguimento degli obiettivi in parola, il prefetto si è impegnato a farsi portavoce presso i sindaci dei Comuni dell’Unione della Versilia per il necessario concorso nei predetti servizi, particolarmente per le feste rionali nelle ore serali. Saranno oggetto di calendarizzazione tutti gli eventi programmati in provincia nel periodo in questione, al fine di ottimizzare il concorso delle forze da mette in campo mediante idonei servizi che saranno pianificati in sede di tavolo tecnico che sarà istituito dal questore. Come per gli anni passati, saranno adottate specifiche ordinanze commissariali, con particolare riguardo alla durata delle emissioni sonore, alla somministrazione di bevande alcoliche che saranno anch’esse oggetto di costante attenzione al fine di garantirne l’ottemperanza.
La riunione ha poi esaminato la richiesta del sindaco di Lucca per i profili autorizzatori necessari all’implementazione del sistema di videosorveglianza nel centro storico, in particolare in via Carrara. La richiesta è stata motivata anche dal recente episodio incendiario ai danni del tribunale, sede del giudice di pace, nonché dai furti sulle auto parcheggiate nella zona. Il comitato ha espresso parere favorevole in merito alla richiesta, nell’ottica di un rafforzamento della sorveglianza del territorio, “già quotidianamente garantita – si legge nella nota della prefettura – con scrupolosi servizi delle forze dell’ordine in sinergia con la polizia municipale di Lucca, con modalità costantemente condivise, secondo una mirata attività di pianificazione che ha già dato positivi risultati”.
A chiusura della riunione, il Prefetto ha comunicato che per il prossimo mese di marzo è stato programmato dalla prefettura, con la collaborazione del Comune di Lucca e delle forze dell’ordine, un convegno finalizzato alla divulgazione del progetto sul controllo del vicinato al quale parteciperanno anche i referenti dell’associazione nazionale del progetto stesso. “Tale iniziativa – ha sottolineato il prefetto – si renderà utile a rafforzare il senso di sicurezza partecipata nella popolazione che, peraltro, tra le sue peculiarità ha sempre dimostrato  un notevole spirito civico”.