Svaligiati due negozi di telefonia a Lucca e Lunata

20 gennaio 2015 | 09:15
Share0
Svaligiati due negozi di telefonia a Lucca e Lunata
Svaligiati due negozi di telefonia a Lucca e Lunata
Svaligiati due negozi di telefonia a Lucca e Lunata
Svaligiati due negozi di telefonia a Lucca e Lunata
Svaligiati due negozi di telefonia a Lucca e Lunata
Svaligiati due negozi di telefonia a Lucca e Lunata

Colpo grosso nella notte nei negozi di telefonia di Lucca e della Piana. Il primo ad essere stato colpito è il centro di assistenza Tim di via Pesciatina a Lunata. Dopo questo rapido colpi i malviventi, forse la stessa banda, hanno colpito anche alle porte di Lucca al centro Tre in viale Catalani proprio fuori porta sant’Anna. Due colpi simili nella modalità e nell’obiettivo. I ladri hanno sfondato le vetrine e poi ignorando l’allarme hanno arraffato i telefoni cellulari presenti negli espositori operando in pochissimi minuti. A Lunata al centro Tim i ladri sono stati anche visti da una donna che vive vicino al negozio, che dopo essere stata svegliata dall’allarme si è affacciata alla finestra e ha subito afferrato il telefono e ha chiamato i carabinieri.

Si trattava di tre banditi vestiti di nero e incappucciati che hanno sfondato il vetro blindato dell’ingresso del negozio con dei picconi e poi hanno fatto razzìa di tutti i telefoni che si trovavano in esposizione una settantina di apparecchi. L’allarme è scattato attorno alle 4,30 della notte e ha svegliato l’intero vicinato. All’arrivo dei militari dei ladri non c’era più alcuna traccia. Una banda di professionisti che ha agito con sprezzo del rischio. Armati di spranghe e con guanti in lattice per non lasciare impronte i tre malviventi prima di sfondare il vetro hanno alzato la saracinesca e poi si sono messi all’opera con i picconi. Un colpo velocissimo perché dopo aver aperto il varco e azionato l’allarme i malviventi sono stati visti fuggire dopo pochissimi minuti.
E’ amareggiato il titolare Alessandro Volpi: “In 20 anni di attività questo è il terzo furto che subiamo – racconta -, ormai non ci si difende più in alcun modo da queste bande di malviventi”. Il bilancio del colpo è ancora da accertare ma il bottino con il quale i ladri sono fuggiti è ingente: “Dobbiamo fare ancora l’inventario con precisione – aggiunge -: posso dire però che tutti i telefoni che erano in esposizione sono stati rubati”. I ladri infatti hanno rotto le teche e le vetrine che contenevano gli smartphone e li hanno portati via. “I carabinieri sono accorsi con due pattuglie – racconta il titolare – ma è servito a poco con questi ladri che devono essere dei professionisti”. Purtroppo all’interno del negozio non ci sono telecamere, ma gli investigatori hanno trovato alcune tracce che potrebbero essere utili alle indagini.
A Lucca invece i ladri un po’ più tardi delle 5 hanno preso di mira il centro della Tre a Sant’Anna. Anche qui hanno sfondato la vetrina con picconi o una mazza e ignorando l’allarme che suonava all’impazzata sono entrati dentro e hanno arraffato i cellulari presenti sugli espositori. “Hanno portato via merce per oltre 20mia euro – spiegano al negozio della Tre – erano tutti cellulari di ultimissima generazione. Secondo una prima stima hanno rubato circa 50 cellulari mediamente del valore di 500 euro l’uno”. Poi anche qui si sono dati alla fuga senza lasciare apparentemente tracce utili agli inquirenti che comunque hanno avviato attente indagini per risalire alla banda.

Roberto Salotti
Gabriele Mori

{youtube}FWrskm5VSrY{/youtube}