
Lo avevano fatto due sabati fa contro le macchine parcheggiate nella zona dell’ex Lorenzini, in via della Polveriera e in Corso Garibaldi. Oggi hanno lanciato sassi già da Porta San Donato, rischiando di ferire i passanti. Le bande di baby bulli continuano a creare problemi in centro storico. All’indomani di controlli serrati di polizia municipale e carabinieri, un gruppo di ragazzini, a quanto pare tutti di età apparente tra i 14 e i 15 anni, si è reso protagonista di un altro episodio di intemperanza nel cuore della città. E’ accaduto tutto in pieno pomeriggio. Attorno alle 15 una donna che stava passeggiando con il cane lungo gli spalti delle Mura vicino alla Porta di San Donato ha visto i ragazzini lanciare sassi al di sotto della cortina. Uno ha rischiato di prendere in pieno il cane e altri passanti che stavano uscendo dalla città.
E’ stata lei stessa a chiedere l’intervento del 112, ma quando una pattuglia è arrivata sul posto dei ragazzini non c’era più alcuna traccia. I militari hanno controllato la zona, in cerca dei baby vandali.
Le forze dell’ordine sono in campo per contrastare episodi di questo tipo e lo dimostrano ad esempio le denunce di ieri per i danneggiamenti al parcheggio dell’ex Manifattura (Articolo e video), ma i ragazzini continuano ad alzare il tiro. Non solo in Corso Garibaldi e nella zona di Porta San Pietro. Anche Piazza Santa Maria e la zona di Porta dei Borghi è stata presa di mira da tempo. I residenti sono esasperati, tra il problema degli schiamazzi e della confusione dai locali e giovanissimi teppisti sporcaccioni. Chi vive tra via della Zecca e via Michele Rosi ogni fine settimana deve fare i conti con una situazione a dir poco indecorosa (nella foto i netturbini al lavoro in zona). Gli incivili fanno i loro bisogni e orinano alle porte delle case, senza considerare i mozziconi di sigarette e le bottiglie rotte abbandonate lungo le strade e fuori dai cestini. “C’è anche un giro di spaccio che abbiamo già segnalato un anno fa alle autorità competenti – racconta un abitante -, ma comprendiamo che sia difficile estirparlo. Vorremmo solo non dover convivere ogni fine settimana con questa inciviltà”.
Lo chiede anche il Comitato Vivere il Centro Storico che anche oggi ha puntato il dito contro gli incivili, chiedendo che vengano fatti più controlli. In vista della primavera e dell’estate, c’è il timore che la situazione possa ancora peggiorare. “Quel che è peggio è che tra il sabato e la domenica non si dorme nella zona di Porta dei Borghi – racconta un residente -: al caos dei bivacchi quando chiudono i locali, si deve aggiungere che le macchine pulitrici di Sistema Ambiente arrivano un quarto alle 6, impedendoci di dormire”.
Scene di degrado molto simili si registrano anche in Corte delle Uova e in Corte Campana. La domenica mattina qui è un triste risveglio, spiegano i residenti.