Falsa addetta delle Poste raggira e deruba una pensionata

30 gennaio 2015 | 16:39
Share0
Falsa addetta delle Poste raggira e deruba una pensionata

E’ riuscita a far credere all’anziana che i soldi che aveva in casa potevano essere falsi e che se li è fatti consegnare dalla malcapitata, con la scusa di doverli portare all’ufficio postale per verificarli. La truffatrice, una donna sulla 50ina, si è spacciata per dipendente di un ufficio postale e si è presentata alla porta della pensionata di 86 anni, che vive in via San Leonardo in centro storico, da dove poi è uscita in fretta con un bottino di 5mila euro.
L’ennesima truffa che ha ancora come vittima una anziana.

La falsa addetta delle Poste è riuscita a farsi aprire dalla donna che è vedova e vive da sola. La ladra ha detto di essere stata incaricata dall’ufficio postale dove teneva la pensione di verificare il denaro, perché c’era il rischio che le fossero state consegnate delle banconote false. La pensionata disperata di fronte a quella notizia, è corsa in camera e ha preso tutto il denaro che teneva nei mobili e nei cassetti e lo ha consegnato alla falsa postina, affidandole quella ingente somma di denaro. La truffatrice si è allora allontanata velocemente, ma soltanto in seguito l’anziana si è resa conto di essere finita nella rete di una donna senza scrupoli e, parlando con i familiari, ha fatto avvisare i carabinieri che adesso indagano sull’ennesima truffa.
I militari invitano tutti, in particolare gli anziani, ad usare prudenza prima di aprire la porta agli sconosciuti. Non ci sono addetti delle Poste che fanno questo genere di controlli, né operatori dell’acqua, della luce o del gas che si presentano a casa se non segnalati dall’azienda.
Purtroppo, nonostante questo, non è la prima volta che questi malviventi riescono a farla franca. Uno degli ultimi episodi risale alla settimana scorsa ad Aquilea, dove un falso idraulico aveva derubato una pensionata con la scusa dell’oro contaminato.