
Nei giorni scorsi la polizia municipale di Altopascio ha denunciato a piede libero un 56enne della Piana, conosciuto nell’ambiente dello spaccio con il soprannome di “avvocato”, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di droga. L’operazione fa parte di un servizio di controllo del territorio realizzato insieme al personale della Squadra Mobile della questura di Lucca, in atto da alcuni mesi. Da tempo infatti è stato notato dagli agenti della polizia municipale che all’imbrunire, nel parco Aldo Moro, si dei giovani che al giungere degli agenti si allontanano con fare sospetto.
Sono iniziati quindi gli appostamenti e i pedinamenti di questi frequentatori del parco e il risultato non è tardato : 9 giovani sono stati fermati con addosso dosi di eroina e marijuana.
Per loro è scattata la segnalazione alla Prefettura di Lucca come consumatori di sostanze stupefacenti mirata al ritiro della patente di guida, permessi di soggiorno e porto d’armi.
Contemporaneamente sono state assunte importanti informazioni che hanno portato a individuare lo spacciatore che deteneva alcune dosi pronte per lo spaccio. Al momento del controllo l’uomo ha tentato invano di disfarsene, venendo quindi identificato e denunciato all’autorità giudiziaria che ha già convalidato il sequestro della sostanza stupefacente trovata nella disponibilità dello spacciatore.
Per lui la pena prevista per lo spaccio di sostanze stupefacenti arriva fino a 6 anni di reclusione
“Mentre mi complimento per l’ennesima operazione positiva della polizia municipale di Altopascio in sinergia con la Questura di Lucca – afferma il sindaco Maurizio Marchetti -: ribadisco che è necessario che tutte le forze dell’ordine aumentino l’attenzione verso questo fenomeno che sta interessando il nostro territorio e in particolare questa zona. Gli agenti della nostra polizia municipale faranno la propria parte, ma come abbiamo detto più volte ci vuole sempre più una sinergia complessiva per rendere efficaci le già esistenti operazioni di controllo del territorio”.