Ladri nelle scuole assaltano i distributori di bevande

23 febbraio 2015 | 09:11
Share0
Ladri nelle scuole assaltano i distributori di bevande

Istituti scolastici nel mirino dei ladri. Dopo il colpo scoperto sabato mattina all’alberghiero di Barga, i malviventi hanno visitato anche il liceo scientifico Antonio Vallisneri di Lucca. Il furto è stato scoperto questa mattina (23 febbraio) dal primo personale della scuola ad aver aperto l’istituto. I dipendenti si sono immediatamente accorti della sgradita visita e hanno notato i distributori di bevande scassinati. Al momento però non è escluso che il colpo possa essere avvenuto anche nella notte tra sabato e domenica e che sia stato scoperto soltanto stamani alla ripresa delle lezioni. La scuola ha immediatamente avvisato il 113. Lo stesso copione che si è verificato, sempre questa mattina, in altri due istituti di Lucca: alla scuola media Chelini e al nido Il Pulcino di San Vito.

Una volante della questura di Lucca è intervenuta al Vallineri per verificare l’eventuale presenza di tracce lasciate dai malviventi. Ancora da accertare il bottino trafugato dai malviventi, che sono fuggiti con gli spiccioli contenuti in tre macchinette erogatrici delle bevande e collocate vicino all’ingresso principale. “Chi ha agito – commentano dal plesso scolastico – deve comunque essersi accontentato di un magro bottino. Fortunatamente non sono stati fatti altri danni. I ladri si sono interessati soltanto ai distributori e poi si sono allontanati senza toccare altro”.
In mattinata sono stati scoperti altri due furti, messi a segno con le stesse modalità, in altri due istituti. Su entrambi indagano i carabinieri. I malviventi dopo aver rotto una finestra si sono introdotti all’interno della scuola media Chelini e hanno assaltato i distributori delle merendine, rubando gli spiccioli contenuti al loro interno. Stesso copione all’asilo nido Il Pulcino. Al personale scolastico non è restato da far altro che avvisare le forze dell’ordine.