
Hanno avuto una brutta sorpresa al ritorno da un sabato sera trascorso fuori i proprietari di una casa di corte in via Mallegni a Porcari. Moglie e marito hanno trovato l’appartamento devastato da una banda di ladri, riuscita ad entrare dalla finestra del bagno sul retro e a fuggire con un bottino fatto dei ricordi di tutta una vita: catenine, bracciali, orecchini e denaro. L’amara scoperta è stata fatta nella tarda serata di sabato scorso dai padroni di casa che questa mattina (2 marzo) hanno sporto denuncia ai carabinieri di Capannori. Una pattuglia si era precipitata comunque la sera stessa a casa della famiglia, per un primo sopralluogo e per perlustrare la zona a caccia dei ladri, forse tre o quattro persone fuggite a bordo di un’auto.
Una famiglia che si sente ormai bersagliata: “Soltanto sei mesi fa – raccontano in via Mallegni – siamo stati visitati dai ladri. Due furti in così poco tempo fanno veramente disperare e diventa impossibile difendersi, se non cercando, con accortezza, di evitare di tenere in casa oggetti troppo preziosi o denaro contante”. Proprio grazie a questo rimedio, i malviventi non hanno messo insieme un bottino da capogiro. “Ma se si parla del valore affettivo – suggeriscono i proprietari – bhe, quello è sicuramente inestimabile”. A Porcari la scorsa settimana sono stati messi a segno altri tre colpi nelle case, tra via Sbarra e via del Rietto. Anche a Marlia nella sera di venerdì è stata presa di mira una abitazione di via del Giardinetto, già bersagliata dai malviventi che alcuni mesi fa svaligiarono la villa del proprietario di una rivendita di slot machine. I malviventi hanno visitato una villetta, approfittando dell’assenza dei proprietari. Anche in questo caso, la banda ha sfondato la finestra del bagno e si è calata all’interno visitando tutte le camere, da cui sono spariti ori e gioielli per un bottino di un paio di migliaia di euro.
Nell’ultimo fine settimana non è stata risparmiata nemmeno la periferia della città. In via Petri i malviventi sono riusciti a forzare la serratura della porta di uno scantinato. Un lavoro facile facile per i ladri che una volta all’interno hanno portato via una bicicletta e un tavolo da giardino con le sue quattro sedie. Nel tardo pomeriggio di ieri i ladri hanno fatto visita anche ad un appartamento in via Papa Giovanni XXIII all’Arancio. Hanno tentato di forzare una finestra ma alla fine non ce l’hanno fatta. Forse disturbati da qualcosa mentre erano all’opera, i malviventi si sono allontanati senza lasciare traccia. Su questi colpi indagano i carabinieri di San Concordio.