





Ancora una volta il parco di Villa Reale è stato pesantemente colpito dal maltempo (L’articolo su danni e feriti in Lucchesia). Il vento ha abbattuto alberi secolari, che sono finiti contro le case e la strada in via Carlo del Prete a Marlia, dove una cinquantina di famiglie ha passato minuti di vero terrore, seguiti ad ore di angoscia per i danni riportati dalle loro abitazioni. La strada non esiste quasi più, sommersa dai tronchi e dai rami che hanno invaso tutto, entrando negli appartamenti, sfondando finestre e danneggiando gravemente, in almeno tre casi, anche il tetto.
E’ stata una notte praticamente senza sonno per gli abitanti della zona. Tutto è cominciato tra le due e le tre della notte tra mercoledì e giovedì. Il vento ha cominciato a soffiare sempre più forte e ha abbattuto i primi alberi. Giù, contro le case e i parcheggi, seppellendo diverse auto dopo averle distrutte. Impossibile per ora quantificare il danno. A poca distanza da qui, in via di Matraia la strada è stata inghiottita dal bosco.
Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro dal cuore della notte in questa zona, per cercare di creare un varco tra gli alberi e verificare i danni strutturali alle case. Fortunatamente, gli abitanti le cui case sono state lambite o danneggiate dagli alberi, sono riusciti a mettersi in salvo e nessuno è rimasto, fortunatamente, ferito.
FOTO – I danni del vento a Marlia