





E’ ricoverata nella rianimazione dell’ospedale San Luca Maria Rosa Bonetti, 83 anni, pensionata e vedova di Montuolo, falciata mentre stava attraversando le strisce pedonali in viale Carlo Del Prete a Lucca, dopo aver fatto la spesa all’Esselunga. La Lancia Y che l’ha travolta era condotta da una giovane donna di 33 anni residente in città che dopo l’incidente ha avuto un malore ed è stata condotta anche lei al pronto soccorso. E’ accaduto tutto attorno alle 18 di oggi pomeriggio (6 marzo) in corrispondenza del dosso artificiale e della segnaletica luminosa installata recentemente dal Comune, proprio per prevenire incidenti di questo genere. Non è servito purtroppo ad evitare che l’anziana che ha solo un nipote in Francia venisse travolta e ricoverata in fin di vita al San Luca. A dare l’allarme è stato un automobilista che ha assistito alla scena e che è sopraggiunto immediatamente dopo la Lancia, uscendo dall’utilitaria per prestare i primi soccorsi.
La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto due ambulanze e un’automedica: i sanitari si sono immediatamente occupati di stabilizzare l’anziana di Montuolo, che stava cercando di raggiungere la fermata della navetta e l’hanno trasportata con codice rosso all’ospedale, dove ora versa in gravissime condizioni. I medici si sono riservati la prognosi e stanno valutando il trasferimento all’ospedale Cisanello di Pisa, per un gravissimo trauma cranico riportato dalla donna nell’incidente, che inevitabilmente ha provocato grossi disagi per il traffico in circolazione, rimasto bloccato per diversi minuti per consentire l’intervento dei soccorritori e i rilievi della polizia municipale di Lucca.
Nel frattempo si è sentita male anche la conducente della Lancia, sopraffatta dallo spavento per quello che era successo. E’ stata affidata in stato di choc alle cure dei medici del San Luca ma non è in pericolo di vita. Diversa, purtroppo, la situazione sanitaria dell’anziana, che sta lottando tra la vita e la morte. Per gli agenti della polizia municipale di Lucca la dinamica è sufficientemente chiara. La pensionata è stata travolta dall’auto e sbalzata a terra per alcuni metri. L’impatto è stato violentissimo, tanto che la donna sbattendo la testa a terra ha perso conoscenza. Arrivata al pronto soccorso, è stata ricoverata nel reparto di rianimazione. I medici stanno cercando disperatamente di salvarle la vita.
Sui social network, intanto, si sono sprecati i commenti. In molti hanno messo nel mirino la pericolosità del viale, dove spesso si verificano incidenti, anche molto gravi. Ben conoscendo la situazione, l’amministrazione comunale è di recente corsa ai ripari installando, proprio in corrispondenza del dosso dove è avvenuto oggi l’investimento, segnali luminosi per avvisare dell’attraversamento gli automobilisti anche in condizioni molto particolari, come con la presenza di nebbia o in caso di mancanza dell’illuminazione.
Rob. Sal.
FOTO – I rilievi in viale Carlo Del Prete (di Domenico Bertuccelli)