
Intensificati i controlli da parte della polizia municipale sul rispetto dei limiti di velocità con 34 veicoli sanzionati solo nell’ultima settimana di febbraio. Su preciso input dell’amministrazione comunale il comando di piazzale San Donato ha infatti rafforzato la presenza degli agenti a presidio del rispetto dei limiti di velocità, soprattutto in alcune arterie stradali considerate particolarmente a rischio sul territorio comunale.
I controlli in questione, in base al report fornito dal Comando, sono stati effettuati lunedì 23 febbraio su via Antognoli e sulla strada statale 12 (via nuova per Pisa) con il dispositivo del telelaser. Nessuna infrazione al Codice della strada rilevata durante il monitoraggio su via Antognoli, mentre 12 veicoli sono stati multati sulla statale 12. Sono stati invece 22 gli automobilisti sanzionati nel corso dei controlli con autovelox effettuati da una pattuglia della Polizia Municipale giovedì 27 febbraio in località Piaggione. Sanzioni elevate anche sul fronte dei controlli che riguardano in modo specifico l’autotrasporto. In particolare una pattuglia della Pm, nel corso di un controllo in piazzale Boccherini, ha multato il conducente di un autoarticolato per avere violato ben 8 prescrizioni al Codice della Strada: multata anche la ditta per cui l’autotrasportatore lavora con una sanzione di 327 euro per non avere osservato le disposizioni del Regolamento della Comunità Europea 561 del 2006. Sempre in tema di controlli alla circolazione stradale nei giorni di venerdì e sabato (27 e 28 febbraio) durante il turno serale, una pattuglia della Polizia municipale ha effettuato un controllo sui veicoli che, non autorizzati, circolano e sostano all’interno del centro storico.
Nel frattempo va avanti il monitoraggio della Pm insieme con Sistema Ambiente per individuare e sanzionare i cittadini che contravvengono alle regole fissate per il conferimento dei rifiuti: nel corso di una pattuglia congiunta mercoledì 25 febbraio sono state monitorate piazza Santa Maria, via Vittorio Veneto e Corso Garibaldi. Soltanto in due dei casi di conferimenti impropri riscontrati è stato possibile risalire al trasgressore, che è stato sanzionato.