Enel, ancora disagi in Garfagnana e in Versilia

9 marzo 2015 | 17:05
Share0
Enel, ancora disagi in Garfagnana e in Versilia

Procede senza sosta il lavoro della task force allestita da Enel fin dalla notte di mercoledì per far fronte alla straordinaria emergenza maltempo, scatenata dalle violentissime raffiche di vento che hanno gravemente danneggiato le linee elettriche in varie parti della regione. Enel conferma di aver restituito elettricità a tutte le principali linee elettriche di città e paesi colpiti dalla calamità naturale. Le squadre Enel stanno adesso procedendo via per via, strada per strada, casa per casa sulle linee di bassa tensione distrutte da alberi, rami e piante ad alto fusto. Le aree dove ancora si registrano utenti senza corrente sono, in provincia di Lucca, la Garfagnana e la Versilia.

Sul territorio regionale sono già stati installati oltre 180 gruppi elettrogeni ed effettuati migliaia di interventi tra piani di lavoro di media tensione e ripristini specifici sulle linee di bassa tensione, su cui fin da giovedì si è proceduto parallelamente.
I territori su cui si continua ad operare, in modo sempre più circoscritto, sono la Versilia, la Garfagnana, la montagna pistoiese, alcune aree del Comune di Pistoia, il Casentino e località di Sansepolcro e Cortona. Attualmente sono in corso oltre 700 ticket, ovvero lavori programmati da segnalazioni acquisite sulle singole linee di bassa tensione: ogni intervento può risolvere insieme anche più ticket, ovvero richieste di problematiche che si trovano su una stessa linea.
“Complessivamente – sottolinea Enel – si registra una positiva evoluzione della situazione: siamo nella fase finale dell’emergenza anche se, trattandosi di interventi frastagliati, articolati e diffusi capillarmente sui territori, il lavoro è particolarmente complesso e viene affrontato situazione per situazione in costante contatto con le Prefetture, le Amministrazioni Comunali, le strutture di Protezione Civile provinciali e regionale”. In base alle priorità individuate sono in fase di installazione anche ulteriori gruppi elettrogeni.