Multati dalla capitaneria ristoranti e due pescherie

1 aprile 2015 | 15:09
Share0
Multati dalla capitaneria ristoranti e due pescherie

Quattromila euro di multe per illeciti amministrativi scoperte dalla capitaneria di porto di Viareggio in imbarcazioni da pesca e 30 ispezioni tra supermercati, ristoranti e mercati ittici. Controlli che si sono svolti dal 16 al 24 marzo scorsi e che hanno portato a riscontrare diverse irregolarità, con il risultato di 6 verbali amministrativi per un totale di circa 10mila euro e 65 chili di pesce sequestrato.

Nello specifico, sono stati sanzionati 3 ristoranti della Versilia ed 1 ristorante e 2 pescherie di Lucca, che vendevano prodotti ittici senza la corretta indicazione delle informazioni minime obbligatorie al consumatore (nome del prodotto, zona di pesca, metodo di produzione pescato/allevato, fresco/congelato) oppure in violazione delle norme sulla rintracciabilità dei prodotti. In particolare, è stata sanzionata la prassi di preparare “confezioni” artigianali senza possibilità di risalire all’origine ed alla provenienza del prodotto ittico utilizzato.
Il comandante Oddone ha espresso la propria soddisfazione per i risultati ottenuti, anche alla luce dei tanti controlli effettuati. In particolare va sottolineata “l’indubbia efficacia dell’attività di prevenzione e sensibilizzazione posta in essere dalla Guardia Costiera di Viareggio nel recente periodo, con la collaborazione delle cooperative della pesca, a salvaguardia dell’ambiente marino, delle sue risorse e, indirettamente, della collettività. Il rispetto delle norme – ricorda il comandante – oltre a garantire che sulle tavole giungano prodotti ittici sani e correttamente conservati o lavorati, tutela gli stessi i pescatori, professionali o sportivi, e le tante aziende del settore che operano nella legalità”.
L’attenzione della Guardia Costiera rimarrà alta anche nei prossimi giorni, visto l’approssimarsi del periodo Pasquale; ogni comportamento illecito potrà essere segnalato al numero blu 1530, gratuito da telefono fisso e cellulare.