Falsi idraulici di Gaia truffano e derubano un’anziana

23 aprile 2015 | 16:33
Share0
Falsi idraulici di Gaia truffano e derubano un’anziana

Si sono presentati nella casa di una pensionata di 89 anni di Vagli, fingendosi addetti di Gaia per controllare le condutture. I due, invece, erano ladri che sono stati capaci di ingannare la pensionata, facendosi consegnare da lei stessa gli ori e il denaro che teneva in casa, dileguandosi poi a bordo di un’auto bianca. Il colpo è stato messo a segno attorno alle 11 di questa mattina. Due giovani, italiani, hanno suonato il campanello della donna che si trovava da sola in casa, spiegando di essere giunti per verificare eventuali perdite dall’impianto dell’acqua. L’anziana ha esitato ma quando i due hanno detto di essere inviati da Gaia li ha lasciati entrare.

I falsi idraulici hanno però messo in guardia la donna, spiegando che per svolgere le loro verifiche avrebbero dovuto usare del solvente tossico che avrebbe potuto danneggiare la filigrana delle banconote che aveva in casa e, peggio ancora, gli oggetti in oro.
La padrona di casa ha creduto a quelle parole, così ha messo tutti gli oggetti di valore e il denaro che possedeva in un sacchetto di plastica che i due malviventi le hanno fatto sistemare all’esterno dell’abitazione. Poi hanno finto di mettersi all’opera e hanno chiesto alla donna di andare a verificare se in bagno arrivava l’acqua. In quell’istante se la sono data a gambe con la refurtiva del valore complessivo di circa 4mila euro. Alla pensionata che sono allora si è resa conto di essere stata truffata non è restato da fare altro che avvisare i carabinieri. I militari hanno iniziato le indagini del caso: qualche elemento potrebbe giungere dall’esame delle telecamere di videosorveglianza installate in zona dal Comune.