Ladri in due scuole: svuotati i distributori di merende

di Roberto Salotti
La gang dei distributori di merendine torna a colpire nelle scuole della Lucchesia. Due i raid scoperti nell’ultimo fine settimana e su cui stanno indagando polizia e carabinieri: le modalità sono sempre le stesse, e gli istituti presi di mira sono già stati saccheggiati negli ultimi mesi. E forse dietro ai raid ci sono le medesime persone. Il primo colpo è stato messo a segno al liceo scientifico Antonio Vallisneri di Sant’Anna. Il furto è stato scoperto dal custode nella serata di sabato (25 aprile) ma potrebbe essere stato messo a segno anche nel corso della notte precedente.
I malviventi sono entrati forzando una porta sul lato dell’ingresso principali e favoriti dall’oscurità si sono messi all’opera all’interno, sfondando cinque macchinette delle bevande e ripulendole degli spiccioli. I danni sono ingenti e la scuola deve fare ancora i conti con un’incursione dei ladri. L’ultima c’era stata nella notte tra il 22 e il 23 febbraio scorsi (Leggi). In quel caso i ladri erano entrati da una finestra, distruggendo due macchinette che si trovavano al piano terreno. Stavolta il malloppo potrebbe essere più cospicuo ma sono ancora in corso gli accertamenti della ditta che fornisce le macchinette per stabilire la quantità di monete trafugata dai ladruncoli. Il custode ha dato immediatamente l’allarme alle forze dell’ordine, che hanno svolto un sopralluogo e ora indagano sul raid.
Potrebbe essere collegato a questo un altro furto scoperto invece questa mattina (27 aprile) alle scuole medie Chelini di San Vito. I malviventi, in questo caso, sono riusciti ad entrare da una finestra. Raggiunto l’atrio dell’istituto si sono accaniti contro un paio di distributori di snack, trafugando il denaro che si trovava all’interno, alcune centinaia di euro. A dare l’allarme ai carabinieri è stato il personale della scuola al momento dell’apertura.