La banda dei gratta e vinci saccheggia tre attività

12 maggio 2015 | 14:13
Share0
La banda dei gratta e vinci saccheggia tre attività

di Roberto Salotti
C’è forse la stessa banda dietro ad un raid di furti in cartolerie e bar della Piana di Lucca, messi a segno nella notte tra Capannori e Massa Pisana. I tre colpi sono stati consumati tra le 3 e le 4,15 da almeno due malviventi, armati di spranghe e spray per mettere ko telecamere di sorveglianza e sistemi di allarme. I carabinieri sospettano che gli autori possano essere gli stessi: almeno due persone, secondo quanto ripreso dalle telecamere, ma non è escluso che possano aver agito con la complicità di un palo alla guida dell’auto.

I ladri hanno colpito per primo il bar Giulia di Santa Margherita. Dopo aver sfondato una porta i malviventi sono saltati dietro al bancone, rubando Gratta e vinci e stecche di sigarette, poi si sono allontanati velocemente prima dell’arrivo di guardie giurate e carabinieri, allertati dal sistema d’allarme.
Nemmeno 45 minuti dopo un altro furto – ben più consistente -, è stato compiuto nel cuore di Capannori. Piazza Aldo Moro, a due passi dal Comune: due ladri si sono messi all’opera cercando di disattivare l’allarme e rendendo inutilizzabile il sistema di allarme esterno della cartoleria Melosi. Una volta che si erano assicurati di non essere ripresi, con una catena legata all’auto hanno divelto l’inferriata a protezione dell’ingresso e poi in pochi istanti hanno spaccato il cilindretto della porta blindata, utilizzando a quanto pare dello spray e svitando senza troppi problemi la serratura.
Una volta messo piede all’interno è scattato il sistema d’allarme. I ladri a volto scoperto, in questo caso immortalati dalle telecamere, si sono divisi i compiti. Uno dei due è andato nel magazzino delle sigarette, l’altro ha preso d’assalto gli scaffali dove si trovavano i biglietti della lotteria istantanea. “Il bottino con il quale sono fuggiti i due – racconta il marito della titolare Luisella Melosi – non è inferiore ai 20mila euro”.
Un bel danno per l’attività. La gang, infatti, è riuscita a trovare anche del denaro, gli incassi degli ultimi giorni dell’attività. In tutto 4-5 mila euro che erano nascosti in una cassettina di sicurezza. “Non hanno lasciato nulla e sono andati a colpo sicuro”, commenta il gestore. I malviventi, prima di fuggire con l’auto, hanno trafugato anche circa 7mila euro di Gratta e vinci e altri 6mila euro di stecche di sigarette. All’arrivo delle guardie giurate dell’istituto di vigilanza privato a cui è collegato l’allarme dell’attività dei ladri non c’era più alcuna traccia. I carabinieri, arrivati sul posto, hanno comunque ispezionato il locale in cerca di tracce lasciate dai malviventi. Elementi utili potrebbero giungere dall’esame delle immagini riprese dalle telecamere di sicurezza all’interno della cartoleria.
L’ultimo assalto della banda delle sigarette e dei gratta e vinci si consuma a Massa Pisana, 45 minuti esatti dopo il raid a Capannori, quasi come se i malviventi dovessero seguire un copione. Qui è stato preso di mira il bar La Perla: la prontezza della pasticcera che ha sentito rumori mentre lavorava nel laboratorio e l’allarme entrato in funzione sono riusciti a mettere in fuga i ladri che comunque sono riusciti a rubare le “bionde” e i biglietti della lotteria istantanea (Articolo e foto).