Schiacciato da un blocco di marmo caduto da un camion

15 maggio 2015 | 13:31
Share0
Schiacciato da un blocco di marmo caduto da un camion
Schiacciato da un blocco di marmo caduto da un camion
Schiacciato da un blocco di marmo caduto da un camion
Schiacciato da un blocco di marmo caduto da un camion
Schiacciato da un blocco di marmo caduto da un camion

E’ rimasto schiacciato nell’abitacolo del furgone che stava guidando sulla via di Arni, a pochi chilometri da Torrite. Un dipendente del monilificio Lia Grossi Arredamenti di Castelnuovo, Roberto Coltelli, 57 anni, di Borgo a Mozzano, volontario della locale Misericordia, è restato in trappola nel furgone Nissan dell’impresa colpito da un blocco di marmo che si è parzialmente distaccato da un camion della Apuana Marmi, dopo un urto avvenuto per cause in corso di accertamento. Accanto al 57enne c’era un collega con il quale Coltelli stava rientrando a Castelnuovo, rimasto fortunatamente illeso. Un incidente che ha fatto scattare una complessa macchina dei soccorsi: è stato infatti necessario l’intervento dei vigili del fuoco con due gru, per allontanare i mezzi incidentati e per spostare la lastra di circa tre metri cubi e pesante trenta tonnellate finita contro il furgone.

Le condizioni del 57enne sono gravi ma l’operaio non è in pericolo di vita. Non appena ricevuto l’allarme dal collega che si trovava anche lui nell’abitacolo, la centrale operativa del 118 ha allertato l’elisoccorso Pegaso, che dopo la conclusione dell’intervento dei vigili del fuoco ha condotto il ferito all’ospedale Cisanello di Pisa.
Chiarire la dinamica dell’incidente avvenuto poco dopo le 14 di oggi (15 maggio) a circa 4 chilometri da Castelnuovo di Garfagnana, nei pressi di Torrite, spetta ai carabinieri, giunti sul posto per i rilievi del caso e per prestare aiuto alle operazioni di soccorso dell’uomo intrappolato nelle lamiere.
Secondo una prima ricostruzione, l’incidente sarebbe avvenuto mentre il camion caricato con un blocco di marmo stava percorrendo un ponticello dopo una curva sulla strada provinciale, in direzione di Arni. Per cause che sono ancora in fase di accertamento, dopo un urto tra il mezzo pesante e il furgone il blocco si è parzialmente distaccato dal cassone a causa dello scontro, facendo inarcare leggermente il mezzo che lo trasportava, proprio mentre stava transitando, in direzione opposta, il furgone condotto dal 57enne di Borgo a Mozzano. Fortunatamente il cavo di sicurezza con il quale era stato assicurato il pezzo di marmo, ha retto evitando il peggio. Il conducente si è trovato con le gambe schiacciate tra la lastra e la parte posteriore del tir, senza possibilità di uscire e rimanendo gravemente ferito, mentre il suo collega, che si trovava seduto nel posto del passeggero è rimasto fortunatamente illeso.
Nel frattempo, la circolazione lungo la strada provinciale è andata letteralmente in tilt.

Rob. Sal.

FOTO – L’incidente sulla via di Arni