Ladri in 4 case mentre i proprietari dormono

16 maggio 2015 | 11:02
Share0
Ladri in 4 case mentre i proprietari dormono

di Roberto Salotti
Hanno passato al setaccio anche le camere da letto mentre i proprietari dormivano senza accorgersi di nulla. La banda ha agito ieri notte (15 maggio) in quattro case tra Colle e Piano di Coreglia, entrando dalle finestre lasciate aperte in tre casi e smontandone una in un altro. Dalle abitazioni sono spariti soldi e gioielli ma per fortuna il bottino con il quale i ladri – almeno due persone – si sono dileguati non è ingente e si aggira complessivamente tra i 500 e i mille euro in contanti e qualche altro migliaio per gli ori trafugati.

Gli inquilini delle case prese di mira, tre le 2 e le 4 di notte, non si sono resi conto di nulla e soltanto al mattino, al momento del risveglio, hanno avuto l’amara sorpresa e si sono rivolti ai carabinieri. I militari di Coreglia e quelli del radiomobile di Castelnuovo ora indagano per risalire alla banda, forse stranieri, che ha agito armata anche di oggetti per lo scasso.
La certezza di questo particolare è arrivata al momento del sopralluogo nella villetta di Piano di Coreglia visitata dai malviventi. La gang ha utilizzato un trapano per forare il supporto in legno della finestra, praticando un foro e inserendo un gancio con il quale è stata girata la maniglia e aperto l’infisso. Da qui i ladri si sono calati nella stanza e hanno iniziato a rovistare ovunque, attenti a non fare rumore per non svegliare i proprietari che stavano dormendo in camera. Hanno aperto cassetti e cercato negli armadi, fuggendo con poche decine di euro e qualche oggetto in oro. Tutto quello che hanno trovato in fretta.
In località Colle, sulla strada che collega Piano a Coreglia, i malviventi hanno preso di mira tre appartamenti. In due casi, hanno approfittato del fatto che gli inquilini avevano lasciato una finestra aperta. Senza lasciare quindi alcun segno di scasso, per i ladri è stato un gioco da ragazzi entrare e cercare oggetti di valore nelle stanze. I malviventi oltre a colpire in una casa isolata, hanno visitato due appartamenti: prima sono entrati in quello al piano di sotto, poi hanno trafugato denaro e qualche oro in quello al livello superiore. Da queste tre case, sono spariti 200 euro circa in contanti e altri preziosi, la cui stima è ancora da accertare da parte dei proprietari che hanno presentato denuncia ai carabinieri.