
Tutti già noti alle forze dell’ordine per rapina, furti, sequestro di persona e alcuni di loro anche per spaccio di stupefacenti. E’ questo l’identikit ricostruito dai carabinieri di San Lorenzo a Vaccoli che il 17 maggio scorso hanno fermato, di notte, una Opel Zafira con a bordo cinque persone. I militari che erano impegnati in un posto di controllo in viale Europa a Lucca li hanno seguiti e bloccati in viale Marconi. E subito è arrivata la prima sorpresa: l’unica donna che era a bordo, una dominicana di 35 anni, residente all’Arancio, è stata trovata con 2,8 grammi di cocaina.
Anche lei già nota perché in passato accusata di traffico di stupefacenti insieme al compagno, un 46enne maghrebino residente a Viareggio – anche lui a bordo della Zafira -, è stata segnalata come assuntrice.
Gli accertamenti dei carabinieri però non sono finiti qui. Gli altri quattro occupanti sono stati identificati e per essi sono state avviate le pratiche per il foglio di via. Insieme ai due compagni, c’erano un 30enne di origini catanesi già conosciuto per rapine, sequestro di persona e porto abusivo di armi, un 34enne anche lui originario di Catania, noto oltre che per rapina anche per spaccio di stupefacenti e un altro di 39 anni, di Catania, che è stato denunciato anche per violazione del foglio di via dalla Versilia dopo aver candidamente ammesso ai carabinieri di essere giunto a Lucca da Viareggio.