
Ha iniziato a sentirsi male e ha chiesto aiuto ai suoi compagni di escursione. Ma non ce l’ha fatta. E’ morto stroncato da un malore un turista 73enne, nato e residente in Belgio, mentre stava percorrendo il sentiero della via Francigena al Turchetto. La morte, secondo i primi accertamenti, è sopraggiunta per cause che sembrano del tutto naturali. Il dramma si è consumato attorno alle 13 di oggi (4 giugno) lungo il tracciato della strada, tra le principali mete del turismo religioso, che corre dietro alla Pam del Turchetto.
Il turista belga si è accasciato improvvisamente, richiamando l’attenzione dei compagni che hanno immediatamente dato l’allarme. Invano.
La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un’ambulanza e un’auto medica ma il cuore del 73enne non ce l’ha fatta: l’uomo è deceduto sul posto. Lungo la via Francigena sono stati fatti arrivare anche i carabinieri che hanno ascoltato il racconto dei testimoni. Secondo il medico, il decesso è stato provocato da un malore, forse da un infarto. Il pensionato faceva parte di un gruppo di pellegrini che era partito di mattina da Lucca. Dopo qualche ore di cammino sotto il sole, forse anche a causa del caldo, l’uomo è stato sopraffatto dal malore che lo ha stroncato.