
Weekend impegnativo per i controlli della Polstrada, soprattutto sulla costa e nei tratti autostradali della bretella e della A12 tra Livorno e Sarzana.
In particolare nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 2, una pattuglia della Sottosezione di Viareggio in transito all’interno dell’area di servizio Versilia Est, ha notato il conducente di un autoarticolato che si stava mettendo in marcia per immettersi sulla carreggiata nord dell’A12. Il mezzo, però, aveva uno pneumatico scoppiato e perdeva parte del carico costituito da scatole di scarpe.
La pattuglia è riuscita a fermare il mezzo pesante prima che entrasse in A12, scongiurando conseguenze maggiori dal punto di vista della viabilità e dell’incolumità degli altri automobilisti. Il conducente, un 39enne di origine rumena, conducente per conto di una ditta abruzzese, è stato sottoposto all’alcoltest che registrava un livello di 2,59, mentre il limite consentito per gli autisti professionisti è pari a 0. Al conducente è stata quindi ritirata la patente di guida e verrà denunciato per la guida in stato di ebbrezza.
Sempre nella notte fra sabato e domenica una pattuglia di Viareggio, durante un posto di controllo all’uscita del casello autostradale di Viareggio, ha denunciato altre tre persone per guida in stato di ebbrezza con tasso alcoolemico superiore a 0,80: una signora brasiliana di 39 anni, residente a Pisa; un calciatore di Lega Pro di 20 anni e un 25enne. Anche in questi casi i soggetti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza, in quanto presentavano un tasso che variava tra 1,01 e 1,24.
Nella stessa nottata, durante un controllo all’area di parcheggio La Costanza in carreggiata sud, è stata sequestrata una Fiat Multipla priva di copertura assicurativa. Alla guida c’era un 37enne di Forte dei Marmi.