
di Roberto Salotti
Si sono rialzati doloranti da terra e sono fuggiti, abbandonando lo scooter rubato soltanto qualche ora prima da una casa di Antraccoli, dove i ladri hanno portato via dal garage anche due caschi e tre biciclette costose, una delle quali ritrovata in mattinata dai carabinieri di San Concordio. Adesso i militari, insieme agli agenti della polizia municipale intervenuti per i rilievi dell’incidente avvenuto attorno alle 8 in via delle Fornacette a San Concordio, indagano per dare un nome e un volto ai due ragazzi visti fuggire dal conducente dell’auto coinvolta, fortunatamente rimasto illeso nello schianto.
Purtroppo sono pochi gli elementi finora in mano agli investigatori, perché i malviventi indossavano i caschi rubati, che poi hanno abbandonato a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente, in una stradina secondaria da cui sono scomparsi come nel nulla.
Tutto comincia all’alba di stamani (11 giugno) quando i proprietari della casa di Antraccoli presa di mira dai malviventi scoprono il furto. I ladri, armati forse di cacciaviti e spranghe, sono riusciti ad entrare nel garage dell’abitazione, portando via il motorino e altre tre biciclette. I malviventi, resisi conto che non c’era altro di valore e che in casa c’era qualcuno, si sono allontanati frettolosamente. I proprietari non hanno mancato di segnalare l’accaduto ai carabinieri, che hanno iniziato le ricerche. Poco tempo dopo, dal quartiere di San Concordio arriva alla polizia municipale la telefonata di un automobilista che racconta che due giovani in sella ad uno scooter gli erano piombati contro mentre percorreva via delle Fornacette da viale San Concordio verso viale Europa e poi erano fuggiti lasciando il motorino a terra. La sorpresa è arrivata quando dagli accertamenti degli agenti e dei carabinieri è emerso che il motorino era proprio quello rubato poco prima ad Antraccoli (nella foto generica rilievi di un incidente stradale). Sono scattate così immediatamente le ricerche dei due giovani fuggiti, ma entrambi sono ancora uccel di bosco. Poco dopo comunque sono stati ritrovati i caschi indossati dai due malviventi, già restituiti ai legittimi proprietari, insieme ad una delle tre biciclette rubate e ritrovata abbandonata in mattinata dai carabinieri.