
Rocambolesco inseguimento in Darsena per una pattuglia delle volanti della polizia di Viareggio, che dopo aver intimato l’alt ad un’auto durante un controllo, se l’è vista sfrecciare a tutta velocità con grave pericolo per le tante persone che nelle ore notturne frequentano il vialone dei locali. Lo spericolato automobilista, però, è stato raggiunto e fermato, è uscito dall’abitacolo e ha cominciato ad inveire nei confronti dei poliziotti, oltraggiandoli e deridendoli. Non contento ha poi anche dato in escandescenze tentando di colpire con schiaffi gli agenti che, con estrema fatica, sono riusciti a bloccarlo ed identificarlo.
L’uomo, un 25enne di origine ucraina, palesemente ubriaco, è stato arrestato e, sottoposto all’esame dell’alcol, ha rifiutato di eseguirlo. In questo caso la legge dispone il massimo della pena: il ritiro immediato della patente e la denuncia all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. A bordo della vettura fermata c’erano altre due persone che sono risultate negative agli accertamenti effettuati dai poliziotti.
Il servizio era parte del controllo straordinario del territorio che ha visto all’opera personale del commissariato di Viareggio e tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Toscana. Le pattuglie hanno attuato uno specifico e mirato controllo della zona circostante lasStazione ferroviaria e la pineta di ponente e la zona di Torre del Lago predisponendo un piano articolato di servizi di prevenzione mirati anche su zone che, nell’ultimo periodo, si sono evidenziate per una particolare recrudescenza dei fenomeni di microcriminalità e spaccio di stupefacenti. Sono stat controllati in tutto 41 automezzi controllati ed identificate 73 persone di cui 17 cittadini extracomunitari. Oltre all’arresto è stato eseguito anche un ordine di custodia cautelare in carcere, sono state avviate le procedure di espulsione per due cittadini ed è stata denunciata una coppia che era sottoposta al divieto di far ritorno nel Comune di Viareggio.