
Un vero e proprio raid di furti e danneggiamenti ha funestato le serate di venerdì e sabato al tradizionale appuntamento della Sagra dei Rigatoni al Parco della Rimembranza a Mutigliano. Colpi in serie, alle macchine degli avventori parcheggiate all’esterno dell’area della sagra, che hanno convinto gli organizzatori ad avvisare le forze dell’ordine a incrementare la vigilanza nell’arco delle prossime date. Ma intanto il danno è fatto, con una vera e propria pioggia di segnalazioni di furti e danni nel parcheggio.
C’è chi, dopo aver visto la propria auto scassinata, con i conseguenti danni per le riparazioni, ha denunciato il furto di un navigatore satellitare e di alcuni generi alimentari che erano nel bagagliaio. Chi, invece, si è ritrovato la macchina completamente rigata sulle fiancate. Ed anche il musicista che si esibiva ieri sera sul palco ha avuto i suoi danni: dal furgone, infatti, è sparito l’impianto audio e un computer, tutti oggetti che servivano per la sua attività. Uno stillicidio di eventi che qualcuno collega anche alla presenza di giovani e giovanissimi che, all’interno del parcheggio, chiedono soldi, abusivamente, per la sosta.
Lo staff, dopo questa due giorni, ha postato oggi sulla pagina Facebook della sagra una nota, in cui invita gli avventori a non lasciare oggetti di valore incustoditi nelle macchine: “Ci scusiamo – scrive lo staff – per alcuni episodi di danni alle vetture che fortunatamente non avvengono mai, causati da persone poco civili che hanno rubato oggetti lasciati incustuditi nelle auto. Purtroppo non riusciamo a controllare tutto, specialmente ieri sera in quanto eravamo in carenza di personale. Sono state comunque avvertite le forze dell’ordine che hanno garantito di fare alcuni sopralluoghi durante le serate. Invitiamo tutti a non lasciare incustoditi oggetti di valore nelle auto o in altri posti”.
Ma intanto monta la rabbia della gente che ha subito i furti e i danneggiamenti. Che chiedono maggiori controlli, anche dagli organizzatori che già erano stati avvertiti degli episodi del venerdì e spiegazioni su come, in una tranquilla serata estiva, si sia potuto verificare una così massiccia serie di episodi.
Foto di Daniele Pellegrini tratta dal profilo Fb della Sagra dei Maccheroni di Mutigliano