
Controlli a tappeto della polizia municipale di Altopascio sulle strade. E’ stato nell’ambito di questi servizi che dal primo di giugno hanno portato a scoprire un centinaio di veicoli in circolazione in essenza di revisione e in altri 20 casi perfino con l’assicurazione scaduta, che oggi (16 luglio) gli agenti hanno denunciato un uomo di 48 anni, di origini cubane e residente a Firenze, dopo averlo sorpreso alla guida di una monovolume, senza aver mai conseguito la patente.
E’ quanto è emerso dagli accertamenti effettuati dagli agenti che sono scesi in campo con il ‘targa system’, un congegno in grado di verificare in tempo reale attraverso l’esame della targa dei veicoli violazioni a carico del mezzo stesso o del conducente che ne risulta titolare.
Così è andata anche oggi: il sistema ha segnalato l’assenza della revisione, e gli agenti della polizia municipale hanno fermato l’automobilista, denunciando al termine dei successivi accertamenti.
Controlli di questo genere sono stati potenziati negli ultimi mesi. Da giugno, in particolare, soltanto sul territorio di Altopascio, sono stati fermati un centinaio di veicoli senza la revisione, e altri 20 erano sprovvisti di assicurazione. In altri casi, si è anche appurato che i conducente avevano le patenti scadute o mai conseguite.