Schianto frontale a S. Colombano: grave una donna

25 luglio 2015 | 08:51
Share0
Schianto frontale a S. Colombano: grave una donna
Schianto frontale a S. Colombano: grave una donna
Schianto frontale a S. Colombano: grave una donna
Schianto frontale a S. Colombano: grave una donna
Schianto frontale a S. Colombano: grave una donna
Schianto frontale a S. Colombano: grave una donna

di Roberto Salotti
L’hanno vista sbandare, alcuni metri prima del tremendo schianto. C’è forse un malore all’origine del gravissimo incidente avvenuto poco dopo le 10 di oggi (25 luglio) in via delle Ville a San Colombano. Silvana Barbieri, 60 anni, di Fucecchio, era alla guida della sua vecchia Fiat Panda, quando poco prima delle strisce pedonali all’inizio del paese, ha perso il controllo del mezzo. Alcuni testimoni l’hanno notata invadere la corsia opposta. Qualche metro dopo, lo schianto con una Lancia Y, che viaggiava in direzione opposta, verso Ponte alla Posta: la donna di 72 anni che si trovava al volante, E.F., le sue iniziali, residente in paese, non ha potuto fare niente per evitare l’impatto. Le vetture sono entrate in collisione in un violentissimo schianto frontale.

Ad avere la peggio è stata la 60enne di Fucecchio, che stava viaggiando verso il paese per andare a trovare la madre, che vive nel capannorese. Le lamiere della Panda si sono accartocciate, il cofano riverso ha rotto il lunotto anteriore e schiacciato la conducente nell’abitacolo, da dove è stata estratta dai volontari della Croce Verde, con l’aiuto di una squadra dei vigili del fuoco accorsi sul posto. E’ stata trasportata dall’elisoccorso atterrato in un campo vicino al luogo dell’incidente all’ospedale di Careggi e versa in condizioni gravissime.

A dare l’allarme sono stati alcuni testimoni che hanno assistito e chiamato subito il 118. La centrale operativa ha inviato due ambulanze e una automedica sul posto, ma quando i sanitari sono giunti in via delle Ville si sono immediatamente resi conto della gravità della situazione, e hanno chiesto l’intervento dell’eliambulanza. L’elicottero del 118 della Regione Toscana è arrivato da Firenze e atterrato a pochi metri dal luogo dell’impatto, mentre la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire i soccorsi e i rilievi della polizia municipale di Capannori. La 72enne è stata trasferita in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale San Luca ma fortunatamente le sue condizioni non destano preoccupazione. L’altra donna, invece, è stata intubata e sistemata a bordo dell’elisoccorso in stato di incoscienza. La gente del posto è accorsa numerosa a vedere quello che era successo. Dalle case in molti hanno sentito un colpo fortissimo e quando sono scesi in strada hanno visto le auto semidistrutte ed hanno pensato al peggio. Non sono mancati nemmeno i disagi alla viabilità, visto che la strada è stata chiusa dal semaforo sul viale Europa. Ad occuparsi della gestione del traffico, una pattuglia dei carabinieri del radiomobile di Lucca.

VIDEO – L’intervento di Pegaso a San Colombano
{youtube}muX0p88lY30{/youtube}