Sicurezza sui treni, giro di vite nei controlli

31 luglio 2015 | 12:17
Share0
Sicurezza sui treni, giro di vite nei controlli

In data odierna si è tenuta, in Prefettura, presieduta dal prefetto Giovanna Cagliostro, una riunione per affrontare le problematiche relative alle aggressioni al personale ferroviario, alla presenza dei responsabili di Trenitalia, delle forze dell’ordine, della Polfer e delle organizzazioni sindacali a seguito di alcuni episodi anche a danno dei viaggiatori.
Nel corso della discussione sono state valutate alcune importanti misure da adottare per cercare di limitare gli episodi. Innanzitutto il dirigente regionale di Trenitalia ha riferito che i nuovi treni sulle tratte Lucca ed Aulla sono muniti tutti di telecamere a bordo treno che consentono di individuare i responsabili di atti delittuosi. La stessa azienda ha programmato servizi mirati su alcuni treni con la collaborazione della Polfer ed infine ha annunciato che è stata organizzata una task force a livello nazionale, composta da circa 80 unità, che opererà con servizi di controllo e vigilanza presso i treni, anche nell’ambito della provincia di Lucca, con l’ausilio delle forze dell’ordine.
I responsabili provinciali delle forze dell’ordine, nell’assicurare il massimo impegno nel coadiuvare il personale di Trenitalia, nelle attività di controllo e di repressione degli illeciti, hanno raccomandato l’adozione di ogni misura atta ad impedire che l’utenza viaggi priva di titolo di viaggio, attraverso azioni di preventivo filtraggio nelle stazioni ferroviarie.