
Un ladro senza cuore, quello che aveva derubato un anziano, con gravi problemi respiratori, approfittando della sua credulità, nel parcheggio del supermercato Coop di Sant’Anna. Per quell’episodio, avvenuto l’8 luglio scorso, è finito agli arresti domiciliari un 37enne, colpito da un’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip del tribunale di Lucca, Giuseppe Pezzuti. Il malvivente era riuscito a dileguarsi a bordo di un furgone bianco, dopo aver portato via il portafogli con 500 euro al malcapitato pensionato.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti della squadra mobile di Lucca che hanno seguito le indagini, il malvivente si era avvicinato all’anziano di 80 anni, mentre usciva dal supermercato dove aveva appena fatto la spesa. Fingendosi il figlio di un suo conoscente, gli aveva offerto un cesto di frutta, chiedendo in cambio un piccolo compenso.
Era tutta una messa in scena del ladro che non si era fatto alcuno scrupolo nel raggirare l’anziano, che aveva una mascherina collegata ad una bombola di ossigeno portatile, per i suoi problemi respiratori. L’ottantenne, però, impressionato da quel bel gesto, si è fidato. Ma quando ha estratto da una tasca il portafogli, il malvivente che aveva davanti lo ha derubato, portandosi via tutto il denaro: circa 500 euro in contanti e allontanandosi a bordo di un furgone. L’allarme era stato dato immediatamente e la polizia era piombata sul posto, raccogliendo alcune testimonianze e riuscendo a risalire all’identità del presunto ladro. Grazie agli elementi acquisiti, il gip ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari che è stata eseguita nelle ultime ore dalla squadra mobile.