


E’ ricoverato nella rianimazione dell’ospedale Cisanello di Pisa in stato di coma farmacologico dopo un gravissimo incidente stradale sulla strada regionale 445, poco prima di Castelnuovo, che risale alla notte del 6 agosto scorso. Una famiglia e un’intera comunità sono in apprensione per la vita di Giacomo Rapaioli, uno studente di appena 18 anni, residente a Castelnuovo Garfagnana, che versa in gravissime condizioni.
Per lui sabato scorso (8 agosto) si è tenuta anche una veglia di preghiera nel Duomo di San Pietro e Paolo, organizzata dai familiari che vivono ore di angoscia e che invitano tutti a rivolgere il proprio pensiero allo studente dell’Itc Campedelli.
Nel corso della notte di quel maledetto incidente, Giacomo (nella foto) è stato trasferito in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa: le sue condizioni sono immediatamente apparse gravi ai soccorritori, giunti sul luogo, teatro di un violentissimo schianto con l’auto. Secondo la ricostruzione che hanno fatto i carabinieri, intervenuti per i rilievi, Giacomo si trovava su un’auto in compagnia di altri tre amici, tutti e tre suoi coetanei, uno dei quali era alla guida. La comitiva aveva appena percorso la variante da Pieve Fosciana, ma in corrispondenza della prima rotatoria in direzione di Castelnuovo, sulla strada regionale 445, subito dopo la galleria, l’auto è andata a schiantarsi contro un muro. Era da poco passata la mezzanotte di giovedì scorso. Sono ancora in corso gli accertamenti del caso per ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’incidente anche se da una prima ipotesi sembrerebbe che il giovane che si trovava alla guida abbia perso il controllo del mezzo, finendo sulla rotatoria fino a schiantarsi contro il muro sull’altro lato della strada. L’impatto è stato violentissimo: tutti e quattro i giovani nell’auto sono rimasti feriti, due in maniera più grave anche se la peggio l’ha avuta Giacomo. Le sue condizioni sono state definite molto critiche dai medici dell’ospedale Cisanello, dove il giovane era stato trasferito attorno alle 5 della notte di giovedì, e che si sono riservati la prognosi. La notizia del brutto incidente ha fatto presto il giro del paese e per il ragazzo è scattata una catena di solidarietà anche sui social network. Gli amici del ragazzo, in preda all’apprensione, hanno voluto diffondere alcuni volantini con una preghiera per salvare il loro Giacomo. E il paese, i conoscenti e i tanti amici del giovane studente del Campedelli, hanno risposto numerosi, esprimendo la propria solidarietà alla famiglia.