
Una serie di furti a catena, con il medesimo obiettivo: le case e gli appartamenti presi in affitto da turisti stranieri venuti in provincia di Lucca a godersi la pace delle nostre splendide colline. Un soggiorno che si è rivelato, tuttavia, amaro, per tre famiglie che si sono ritrovate le case svaligiate. I colpi sono stati messi a segno nell’ultima settimana in tre abitazioni di Pescaglia.
La banda che, secondo i carabinieri di Piegaio, sarebbe sempre la stessa, è fuggita con un bottino fatto di Ipad, tablet, fotocamere digitali e pc. Ma non è stata risparmiata nemmeno la Piana di Lucca, dove ieri i malviventi hanno colpito a Montecarlo, con i proprietari che stavano cenando al piano terreno della villetta, e a Camigliano, dove la gang ha approfittato dell’assenza dei proprietari per frugare in tutte le stanze. Anche su questi ultimi colpi indagano i carabinieri.
A Pescaglia sono finite nel mirino tre case affittate ai turisti. Si tratta di tre famiglie di olandesi, inglesi e tedeschi, che si trovavano a trascorrere un periodo di vacanza in collina. I ladri, in tutti e tre i casi, hanno agito in orario pomeridiano, dalle 14 alle 17, seguendo lo stesso copione. Dopo aver rotto un infisso, si sono introdotti all’interno degli appartamenti, cercando ovunque denaro e oggetti di valore. Nelle tre abitazioni però non c’erano soldi. I ladri non hanno quindi risparmiato ipad, computer e fotocamere lasciate in casa dai turisti. Soltanto al loro rientro alla sera si sono accorti della sgradita visita dei malviventi e hanno dato l’allarme ai carabinieri. Troppo tardi per trovare qualche traccia o segno della banda di ladri, ma le indagini sono comunque ancora in corso.
Un altro colpo è stato messo a segno nel tardo pomeriggio di ieri a Montecarlo. I ladri sono riusciti ad entrare al primo piano di una casa, incuranti del fatto che al piano terra ci fossero i proprietari a cena. Veloci e silenziosi, hanno frugato nelle stanze da cui hanno portato via, fortunatamente, soltanto un magro bottino. Anche a Camigliano una famiglia deve fare i conti con un furto consumato nella serata di ieri. I malviventi hanno approfittato dell’assenza dei proprietari per introdursi all’interno dell’abitazione. L’allarme è entrato in funzione immediatamente ma i malviventi hanno comunque avuto il tempo di rovistare nelle camere e portare via un ipad e altro materiale elettronico.