Cercatore di funghi cade in un dirupo

29 agosto 2015 | 13:42
Share0
Cercatore di funghi cade in un dirupo

E’ scivolato per una decina di metri in un dirupo, mentre era in cerca di funghi, in compagnia di un amico, in località Medicina, nei boschi vicino a Valbona, piccolo borgo del comune di Villa Collemandina, in Garfagnana. Un 74enne originario di Finale Emilia ma residente a Modena se l’è vista davvero brutta: ha riportato un trauma cranico e alcune escoriazioni dopo essere inciampato lungo un sentiero parecchio ripido. A dare l’allarme è stato il suo compagno di escursione, che con il cellulare ha avvisato il 118, senza tuttavia saper dire di preciso dove si trovassero. E’ scattata immediatamente la macchina dei soccorsi.

La centrale operativa ha inviato in zona un’ambulanza e una squadra del soccorso alpino di Lucca. I volontari ci hanno messo quasi due ore, dalle 12,30 di oggi (29 agosto) quando hanno ricevuto la chiamata, per individuare il punto preciso in cui si trovava il ferito, fortunatamente non in gravi condizioni.
La natura impervia dei luoghi e il fatto che i protagonisti della disavventura, arrivati dall’Emilia Romagna, non sapessero dire di preciso dove si trovavano ha reso non poco complicate le operazioni di salvataggio. Grazie ad un abitante del posto, proprietario della selva dove si è verificato l’incidente, gli uomini del Soccorso alpino sono riusciti ad individuare il 74enne, che rischiava di rotolare ancora nel burrone. Con una motosega i soccorritori si sono fatti strada nella boscaglia e hanno raggiunto il cercatore di funghi. Nel frattempo è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso. Il medico con il tecnico del Sast si sono calati con il verricello e hanno trasportato a bordo il ferito, trasferito poi all’ospedale Cisanello di Pisa. Sempre rimasto cosciente, non sarebbe in pericolo di vita.