Lavoro nero, multata una impresa artigiana ‘fantasma’

29 agosto 2015 | 09:49
Share0
Lavoro nero, multata una impresa artigiana ‘fantasma’

Una azienda artigiana “fantasma”, priva delle autorizzazioni e attiva nonostante non fosse mai stato comunicato l’inizio di attività, è finita nel mirino di una operazione congiunta “interforze” coordinata dal comando della polizia municipale di Porcari ed inserita nel programma di controllo del territorio per la prevenzione dei furti e la verifica delle attività produttive. Tra l’altro, al lavoro in ditta, è stato sorpreso un dipendente al “nero”.

In questa particolare circostanza gli agenti della polizia municipale di Porcari, gli assistenti scelti Roberto Santini e Diego Ciardella, l’assistente Vania Lorenzetti e l’agente scelto Francesco Puccinelli, assieme a personale dei carabinieri di Capannori, del personale dell’Ispettorato del Lavoro e di ispettori della Asl hanno individuato e sanzionato, ciascuno per la parte di competenza, una azienda artigiana operante in via Fossanuova.
Gli agenti della polizia municipale hanno verbalizzato la mancanza di autorizzazioni e l’assenza delle comunicazioni di inizio attività oltre alla possibile evasione dei tributi locali. A questo scopo sono ancora in corso ulteriori indagini finalizzate ad appurare la situazione.
Il personale dell’ispettorato del lavoro ha accertato la presenza sul posto di un dipendente che operava “a nero” non essendo in regola con la normativa che regola i rapporti di lavoro.
Anche i funzionari della Asl hanno effettuato tutte le verifiche in merito alla sicurezza dei luoghi di lavoro e dei macchinari ed al termine dei controlli riferiranno alle autorità per l’adozione degli eventuali provvedimenti da attivare.
Il sindaco Alberto Baccini, informato della operazione eseguita, ha espresso la sua soddisfazione ed ha ringraziato tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine ed i funzionari che hanno partecipato all’intervento volto a ricondurre nell’ambito della legalità tutte le attività esercitate sul territorio comunale.