Ladri nelle case mentre i proprietari dormono

3 settembre 2015 | 08:46
Share0
Ladri nelle case mentre i proprietari dormono

di Roberto Salotti
Entrano in casa, di notte, mentre la gente dorme e rubano quello che trovano, frugando anche nelle camere da letto. Una banda di ladri acrobati è di nuovo in azione nella Piana di Lucca. Stanotte ha colpito tra Lammari e Altopascio, l’altro ieri a Porcari. Potrebbero esserci le stesse persone dietro ad una serie di furti e tentati colpi nelle case, che si sono verificati negli ultimi giorni. A Lammari, sulla via Vecchia Pesciatina, è stata la proprietaria di casa a metterli in fuga: si è allarmata dopo aver udito il rumore della zanzariera della finestra che veniva alzata.

Era uno dei tre ladri pronti a colpire dopo essersi arrampicato sul tettino del locale caldaia all’esterno dell’edificio, che si trova in una corte. Da qui i malviventi hanno raggiunto la finestra della cucina dell’appartamento al primo piano e si stavano calando all’interno. Erano circa le 23,30 di ieri (2 settembre). A raccontarlo è la stessa malcapitata, che è riuscita con grande coraggio a far scappare i ladri.
“Ero a letto con mio marito che dormiva – racconta la donna – io non riuscivo a prendere sonno quindi ero ancora sveglia. Ho sentito dalla cucina la zanzariera alzarsi, sono andata al buio a vedere ed ho visto l’ombra di una persona che cercava di entrare dalla finestra. Ho subito acceso la luce e urlato qualcosa, ho chiamato mio marito e mi sono affacciata”. La donna è riuscita a vedere tre persone che sono scappate nel campo di grano dietro casa. Forse gli stessi che poco prima avevano colpito in altre abitazioni in via di Liso, svegliando i proprietari che hanno chiamato i carabinieri. Lo stesso hanno fatto moglie e marito non appena si sono ripresi dallo spavento.
E’ andata diversamente per una famiglia di Altopascio. I ladri sono entrati in casa attorno all’una di notte mentre tutti stavano dormendo. La banda, muovendosi velocemente ma soprattutto silenziosamente, ha rovistato in cerca di monili e denaro. Soltanto al mattino i proprietari si sono accorti della sgradita visita dei ladri.
E martedì sera i malviventi sono tornati a colpire in via del Poggetto a Porcari. I ladri, nonostante la presenza di abitazioni vicine, hanno sfondato la porta di una casa e hanno approfittato dell’assenza della proprietaria. E la gente cerca anche qui di difendersi con il passaparola sui social network, avvisando i vicini e invitandoli a fare attenzione. Così ha fatto anche la donna che stanotte a Lammari ha avuto un “faccia a faccia” inatteso con i malviventi. Anche a Porcari ci si organizza in questo modo e i vicini si informano anche attraverso gruppi creati su Whatsapp.