
Un sub è morto dopo aver accusato un malore durante un’immersione al largo di Calafuria, la scogliera a sud di Livorno. La vittima, Luca Manfredi, 45 anni, di Bozzano, nel comune di Massarosa, dipendente della società Gaia, secondo le prime ricostruzioni, si trovava con un compagno di immersione a circa 150 metri dalla costa.
A dare l’allarme, verso le 10, è stato proprio il compagno che insieme ad alcuni sub intervenuti subito in aiuto, è riuscito portare l’uomo a riva. Il quarantacinquenne è stato subito soccorso dal medico e i volontari della Misericordia di Montenero, che per 45 minuti hanno tentato di rianimarlo. Purtroppo però per non c’è stato niente da fare, e il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Sul posto, per le operazioni di soccorso, è intervenuta anche la capitaneria di porto con un gommone e una pattuglia di terra che ha avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica di quanto accaduto.
E’ il secondo decesso di un sub in due giorni in Toscana: ieri era morto un quarantenne di Roma, durante un’immersione all’isola di Giannutri, nel Grossetano. Luca Manfredi lascia la compagna e una figlia piccola.