Ladri a sede Confesercenti di Lucca: è il settimo raid






E’ il settimo tentativo di furto in pochi anni. La sede della Confesercenti di Lucca di via delle Tagliate è presa di mira da una banda di ladruncoli, che ogni volta escono a mani vuote dagli uffici. L’ultimo raid è stato messo a segno nella notte di Santa Croce tra il 13 e il 14 settembre. Ad avvisare la direttrice Valentina Cesaretti è stata la polizia con una telefonata che informava che i ladri erano entrati nella sede. La gang ha utilizzato un piede di porco per sfondare la porta di ingresso e poi, una volta all’interno, ha rovesciato scrivanie e cassetti, evidentemente in cerca di denaro o oggetti preziosi. I ladri, però, sono dovuti fuggire a mani vuote.
“Non teniamo nulla di valore nella nostra sede e non c’è niente da rubare. I ladri lo tengano a mente, anche se adesso siamo costretti ad attrezzarsi con queste continue incursioni”. Lo dice la direttrice Valentina Cesaretti, ancora alle prese con i suoi collaboratori, con il caos lasciato dai malviventi.
“Non teniamo somme di denaro all’interno degli uffici, anche se ci sono ovviamente pratiche sensibili. Nulla è stato fortunatamente sottratto – spiega ancora Cesaretti -, visto che non lasciamo qua nemmeno un fondo cassa”. L’edificio dove si trova la Confesercenti è stato visitato anche al piano superiore. I malviventi hanno tentato un furto alla sede delle Assicurazioni Generali, dopo averci provato – invano – già 15 giorni fa. “Purtroppo – spiega ancora la Cesaretti – da anni conviviamo con queste incursioni. Anzi, eravamo quasi sorpresi di non aver ancora ricevuto, in tutta l’estate, la visita dei ladri. Ci siamo dovuti ricredere, ma nel frattempo abbiamo usato ancora maggiore accortezza nel non lasciare nulla di valore incustodito all’interno della sede”. La polizia adesso indaga su entrambi i raid. Purtroppo, però, gli uffici sono privi di sorveglianza e non sarà facile dare un nome e un volto ai malviventi.