Vertice in Prefettura: più controlli a Porta S. Pietro

Più controlli nella zona di Porta San Pietro anche con l’ausilio della polizia municipale e, probablimente, l’installazione di telecamere, come suggerito dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, alla luce dei recenti episodi di cronaca avvenuti in zona, come l’aggressione con un coccio di bottiglia alla gola ad uno straniero e il drammatico suicidio di uno stalker 26enne sotto gli spalti delle Mura.
E’ quanto deciso questa mattina (23 settembre) dal vertice sull’ordine pubblico in Prefettura alla presenza di forze dell’ordine e amministratori del capoluogo e della Versilia. Nel corso della seduta sono stati esaminati dettagliatamente gli aspetti tecnico-operativi per la definitiva attuazione dei progetti di videosorveglianza, per poi passare ad analizzare i numeri dei reati che, su base annua, risultano in calo. Dal primo gennaio al 31 agosto -18,7%, in misura maggiore rispetto alla media regionale (-11,7%), per quanto riguarda Lucca la diminuzione è del 6,2%, furti scesi del 2,86% mentre le rapine risultano addirittura dimezzate.
Alla riunione hanno partecipato oltre alle forze dell’ordine e al sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore alla sicurezza, Francesco Raspini, il comandante della polizia municipale, Stefano Carmignani e il responsabile per l’informatica. Erano presenti anche il sindaco di Stazzema, delegato dal presidente dell’Unione dei sindaci della Versilia, il comandante della polizia municipale di Viareggio, l’assessore alla polizia municipale del Comune di Pietrasanta accompagnato dal comandante della polizia municipale, il sindaco del Comune di Massarosa; l’assessore alla polizia municipale del Comune di Forte dei Marmi. Anche la sicurezza in Versilia è stata all’ordine del giorno, tant’è che si è deciso di procedere con l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza in più punti.