
Sta meglio il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, trasferito d’urgenza e ricoverato da giovedì scorso (1 ottobre) all’ospedale di Careggi dopo aver accusato un malore, a margine di una riunione in Prefettura (Leggi). Dopo l’intervento a cui è stato sottoposto dai medici, il primo cittadino sta mostrando i primi segni di miglioramento. Al momento c’è infatti ottimismo e a questo punto è esclusa la possibilità di complicazioni. E proprio oggi il sindaco di Altopascio avrebbe ricevuto la telefonata del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che ha chiesto delle condizioni di salute del primo cittadino.
Due giorni fa, Marchetti è stato stubato e ieri è stato trasferito dalla terapia intensiva dell’ospedale alla terapia sub intensiva. Al momento non può ancora ricevere visite, salvo quelle – molto brevi -, dei familiari più stretti come la moglie e il figlio che ogni giorno sono a Careggi per stare vicini a Marchetti.
Il sindaco era stato trasportato qui dall’elisoccorso, dopo una prima visita al pronto soccorso di Lucca, dove era stato condotto in ambulanza. L’equipe della cardiologia aveva disposto il ricovero alla cardiochirurgia di Firenze dove in giornata Marchetti era stato sottoposto ad un lungo intervento, durato quasi cinque ore. Dopo l’operazione era stato ricoverato nella rianimazione, ma negli ultimi giorni la situazione appare migliorata. Ancora non si conoscono i tempi della convalescenza ma ad Altopascio i parenti, gli amici e tutta la giunta tirano un sospiro di sollievo per le condizioni di salute del primo cittadino.