Senza patente e sull’auto priva di assicurazione: denunciato

7 ottobre 2015 | 09:30
Share0
Senza patente e sull’auto priva di assicurazione: denunciato

Fornisce documenti falsi agli agenti della Polstrada e viaggia su un’auto senza assicurazione e sospesa dalla circolazione perché priva di revisione. Per questo è stato denunciato un cittadino cinese di 30 anni, in Italia senza fissa dimora e già conosciuto dalle forze dell’ordine. E’ successo tutto dopo un controllo sul viale Castracani degli occupanti di una Mercedes C200 con targa italiana. Il conducente esibiba una patente a una carta di identità, intestata a un cinese residente in provincia di Napoli che però destava i sospetti degli agenti. Così come l’atteggiamento del passeggero che, dopo l’alt, si è dato alla fuga e ha fatto perdere le sue tracce all’incrocio di via di Tiglio.

Il controllo del conducente, invece, è proseguito in questura dove l’uomo è stato identificato, dopo la fotosegnalazione. Da lì è emerso che non aveva mai conseguito la patente di guida e l’auto, che risultava intestata ad una connazionale residente a Lucca, era priva di copertura assicurativa e sospesa dalla circolazione da agosto 2015, in quanto non aveva ottemperato alla visita di revisione.
All’interno dell’auto, è stato poi trovato un rilevatore “inibitore di frequenze”, comunemente chiamato Jammer, munito di due piccole antenne telescopiche, che è stato sequestrato cautelativamente per verificarne la regolarità dei requisiti tecnici e l’omologazione, nonché per accertarne l’eventuale utilizzo per la commissione di reati. Tali tipi di dispositivi, infatti, vengono utilizzati fraudolentemente da ladri d’auto per inibire le frequenze dei telecomandi di apertura/chiusura dei veicoli. L’uomo, comunque, è stato denunciato per guida senza patente e per avere falsamente dichiarato la propria identità, mentre il veicolo è stato sequestrato per la mancanza della copertura assicurativa. Sono in corso ulteriori indagini per capire se i due occupanti del veicolo fossero in qualche modo impegnati a commettere reati.