
Si sono persi nei boschi di Brandeglio mentre stavano cercando funghi e uno di loro è finito in un canale, dopo essersi ferito ad una caviglia vagando tra la fitta vegetazione del bosco. E’ la disavventura capitata nel primo pomeriggio di oggi (8 ottobre) a tre cercatori di funghi sulle montagne di Bagni di Lucca. A dare l’allarme è stato uno di loro, non appena raggiunto a piedi il paese di Boveglio.
Si è reso conto che l’amico, un 75enne di Pisa, era in difficoltà e ha chiesto l’intervento del 118. L’altro compagno di escursione, invece, di 77 anni, anche lui di Pisa, inizialmente dato per disperso, è stato ritrovato al bar di Fabbriche di Casabasciana dove ha ugualmente dato l’allarme per gli altri due amici.
La centrale operativa del 118 attorno alle 14 ha inviato sul posto una squadra a piedi del Soccorso Alpino di Lucca e le squadre dei soccorsi speciali della Croce Rossa, insieme ad un’ambulanza. I volontari si sono messi alla ricerca del fungaiolo rimasto ferito ma non è stata una operazione facile, con le pochissime informazioni a loro disposizione. Dopo circa un’ora l’uomo è stato individuato in fondo ad una ripida gola, dove era scivolato. E’ stato raggiunto dal Soccorso Alpino: ferito, disidratato e sotto choc. Per questo motivo è stato allertato l’elisoccorso Pegaso 3 per il trasporto all’ospedale di Lucca, ma l’uomo non risulta comunque in gravi condizioni.
{youtube}0YyZuQEvOW4{/youtube}