
Nuovo caso di meningite in Versilia. E’ una 24enne barista di Stazzema la giovane arriva al pronto soccorso dell’ospedale Versilia nella notte fra venerdì e sabato con una sintomatologia sospetta. La ragazza è stata messa in terapia antibiotica e trasferita immediatamente a Pisa al reparto di malattie infettive dell’ospedale di Cisanello, dove è stata accertata una sepsi meningococcica da meningococco C, con un quadro clinico abbastanza impegnato.
L’ufficio igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione della Ausl 12 ha immediatamente attivato i protocolli di profilassi rivolti a tutte le persone che sono venute a stretto contatto con la ragazza negli ultimi 10 giorni. La profilassi prevede la somministrazione di un antibiotico e si rende necessaria solo per familiari, conviventi e amici con cui la ragazza ha svolto attività a stretto contatto fisico. Per coloro che non sono stati a stretto contatto con la ragazza, ma comunque ne hanno condiviso spazi comuni è consigliabile la somministrazione del vaccino.
Si ricorda che la campagna di vaccinazione avviata dalla Regione Toscana per prevenire il contagio è ancora in corso e la vaccinazione è fortemente raccomandata per i soggetti di età compresa tra gli 11 e i 20 anni. Il vaccino è inoltre offerto gratuitamente anche alle persone fino ad una età di 45 anni. Per la somministrazione è possibile rivolgersi al proprio medico o pediatra. Nel caso in cui il proprio medico o pediatra non abbia aderito alla campagna di vaccinazione, è possibile prenotare il vaccino agli ambulatori della Asl 12 chiamando i seguenti numeri: 0584.6058845, 0584.6058935 e 0584.6058857 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12,30.
Per maggiori informazioni è attivo per oggi, fino alle 17, il seguente numero di telefono 0584.6058849