Assaltano il camper dei turisti per rubare: tre in manette

Armati di bastone e cacciavite hanno assaltato un camper di turisti lasciato in sosta nell’area riservata di via delle Tagliate ma sono stati colti in flagrante dalla polizia che ha fatto scattare le manette ai polsi dei tre ladri. E’ successo sabato mattina (17 ottobre), durante un servizio di controllo contro i furti messo in campo dagli agenti della sezione antirapina della squadra mobile, diretta dal commissario Silvia Casino. In manette, con l’accusa di furto aggravato, sono finiti Manuel e Raul Lebbiati, di 28 anni di Lucca e di 42 anni residente a Campiglia Marittima, insieme al complice Eugen Lapadat, 30 anni, tutti di origini sinti.
Attorno alle 10,30, gli agenti della squadra mobile, hanno notato Eugen Lapadat aggirarsi con fare sospetto in sella ad una bicicletta attorno ai camper dei turisti in visita alla città. Il giovane è stato visto avvicinarsi ad una roulotte e poi andare velocemente verso il campo rom. Poco dopo è tornato insieme ai due, uno dei quali armato di bastone, e si è nuovamente avvicinato al camper. Poi si è messo in via delle Tagliate a fare da palo mentre gli altri due si hanno letteralmente assaltato il camper, iniziando a scuoterlo con forza per accertarsi che non vi fossero passeggeri. Uno dei due, in particolare, con un cacciavite ha tentato di sfondare il lunotto posteriore del mezzo con il chiaro intendo di rubare.
Lapadat, accortosi dell’intervento della polizia, ha tentato invano di fuggire ed è stato arrestato insieme agli altri due. In particolare Manuel Lebbiati, che indossava guanti neri, aveva in mano il cacciavite con cui aveva tentato di forzare il camper. Tutti e tre erano già noti alle forze dell’ordine ed erano stati colpiti da provvedimenti come la sorveglianza speciale e l’avviso orale. Sono stati condotti in carcere in attesa dell’udienza di convalida.