Spaccio di droga nel bosco ai giovani: arrestato

23 ottobre 2015 | 10:07
Share0
Spaccio di droga nel bosco ai giovani: arrestato

I carabinieri della stazione di Buggiano, dopo una serie di servizi di appostamento effettuati ad Altopascio hanno arrestato un marocchino, di 27 anni, immigrato irregolare sul territorio nazionale, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura pistoiese, per spaccio di stupefacenti in complicità con un connazionale, senza fissa dimora, che era stato arrestato dai militari di Buggiano e della stazione di Massarosa il 16 ottobre scorso in paese.

Le indagini che hanno portato ai due arresti, sono state avviate nell’estate scorsa dai militari di Buggiano che hanno raccolto rilevanti elementi su un’attività di spaccio di cocaina nella zona boschiva adiacente la via Cessana. Gli investigatori hanno accertato che i due marocchini, che operavano in una zona che consentiva loro di spacciare con relativa tranquillità perché protetti dalla boscaglia, si mettevano in contatto con i clienti con segnali convenuti.
In genere la semplice presenza di uno dei due spacciatori nella via, quasi sempre nel fine settimana, senza bisogno di contatti telefonici, veniva considerato dalla clientela il segno che la droga era presente e disponibile.
Cosicchè mentre uno dei due compici rimaneva sulla strada per avvisare dell’eventuale presenza delle forze dell’ordine, l’altro, nascosto nella boscaglia cedeva le dosi precedentemente confezionate.
Nel corso di alcuni interventi avvenuti nell’agosto scorso, i militari hanno recuperato e sequestrato ad altrettanti assuntori 5 dosi di cocaina, mentre gli acquirenti stessi, tutti della zona e di età compresa fra i 25 e i 37 anni, sono stati segnalati alla Prefettura di Pistoia.
Le indagini sono proseguite con la collaborazione dei militari delle stazioni di Altopascio e Massarosa, nei cui territori i due spacciatori gravitavano potendo contare su rifugi estemporanei che hanno reso difficoltosa la loro individuazione. L’arrestato di ieri è stato trasferito nel carcere di Prato.